'Musiche in Cortile 2024' a Vasto, spiccano Eugenio Finardi, Peppe Servillo e Paola Turci

Gli appuntamenti ai Giardini di Palazzo d'Avalos

redazione
19/08/2024
Musica e Spettacolo
Condividi su:

Giunta alla 19^ edizione, a cura della Muzak Eventi in collaborazione con il Comune di Vasto-Assessorato al Turismo e Cultura, anche per questa stagione Musiche in Cortile si ripropone ai tanti appassionati della buona musica con ricco un programma.

Tre grandi nomi della musica italiana e un quarto appuntamento con un omaggio a Pino Daniele faranno da cornice alla magica atmosfera che avvolgeranno i Giardini d’Avalos-

LUNEDI’ 19 AGOSTO primo appuntamento alle ore 21,30 con il trio Terra Mia, un tributo a Pino Daniele che vedrà protagonisti Miryam Conte (voce), Marco Bassi (piano) e Fabrizio Mandolini (sax). Racconta, in un viaggio tra musica e testi, il percorso rivoluzionario del leggendario cantautore napoletano, “nero a metà” e dall’anima blues. Il trio Terra Mia offre una rilettura essenziale e rispettosa in grado di restituire un profondo coinvolgimento emotivo agli spettatori.

In caso di pioggia per i possessori dei biglietti acquistati in prevendita il concerto si terrà presso il Teatro Rossetti

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO Euphonia Suite con Eugenio Finardi, uno dei cantautori che ha fatto la storia della canzone italiana. “Euphonia” è una suite che incorpora i brani in un “Flow”, un flusso ininterrotto che, attraversando veri stati emozionali, accompagna l’ascoltatore ad uno stato quasi trascendentale. 

“Euphonia” è un’ esperienza che va al di là della normale sequenza di canzoni, legandole e fondendole nell’improvvisazione e nel mistero dell’enarmonia, che è la magica capacità delle note di cambiare senso e funzione a seconda della tonalità. Il progetto è frutto dell’intesa con due straordinari musicisti, Mirko Signorile al pianoforte che intesse un suo continuum spazio temporale attorno alla massa gravitazionale delle melodie in contrappunto con le traiettorie del sax di Raffaele Casarano, creando con sapienza armonica congiunzioni sorprendenti. 

Il flow si sviluppa spontaneamente in un’interpretazione ogni volta unica e diversa sul canovaccio delle canzoni di Finardi, con qualche omaggio ai suoi autori più cari da Battiato a Fossati , dando un respiro più ampio alle emozioni, condivise in una intensa esperienza collettiva. Un concerto di grande energia ma anche di grande delicatezza e verità emotiva.

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO L'anno che verrà, canzoni di Lucio Dalla con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Tre personalità artistiche provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili ma con la stessa straordinaria capacità interpretativa: gli argentini Javier Girotto, al sax soprano e baritono e Natalio Mangalavite, al pianoforte, tastiere, incontrano la voce di Peppe Servillo e presentano “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”, un viaggio attraverso i capolavori di uno dei più grandi maestri della musica italiana di tutti i tempi. I due argentini Girotto e Mangalavite, da subito hanno riconosciuto nell’incontro con Servillo una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni “nuove”.

Canzoni “antiche”, si direbbe invece per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare, senza il rischio della ridondanza.  I tre protagonisti ci accompagnano attraverso un incontro inedito tra culture musicali diverse, ma ricche e versatili, che creano un incastro musicale originale ed entusiasmante
presentandoci una versione inedita dei brani più belli del cantautore bolognese.

VENERDI’ 30 AGOSTO Paola Turci e Gino Castaldo “Il Tempo dei Giganti 1979-1981”. Una collaborazione inedita quella tra la cantante e musicista Paola Turci e il critico musicale tra i più noti d’ Italia Gino Castaldo che ha dato vita ad un nuovo progetto artistico che promette di raccontare il triennio magico della musica italiana. I tre anni magici della canzone d’autore raccontati e cantati da una delle voci più belle della canzone italiana, Paola Turci, insieme a Gino Castaldo che da oltre 40 anni narra con immagini e parole la storia dei grandi nomi della musica italiana ed internazionale. . Nel periodo d’oro che va dal 1979 al 1981, gli anni di Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Rino Gaetano, Lucio Dalla, Lucio Battisti e tanti altri, con una narrativa intrecciata di ricordi, analisi e interpretazioni dal vivo che integra parole e musica in un unico racconto.

Prevendita biglietti on line www.ciaotickets.com e nei punti vendita Ciao Tickets. Per informazioni 346.7513610.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: