Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAROTE...NON SOLO ABBRONZATURA

l'aiutante naturale da assumere con regolarità

Condividi su:

Siamo a luglio, finalmente mare sole e tante uscite all’aria aperta. La parola d’ordine che  ci  accompagnerà fino a quando il tempo ce lo consentirà è: abbronzatura. E’ già noto a molti che uno degli aiuti più diffusi da parte della natura per “incrementare” una buona abbronzatura è dato dall’assunzione costante delle carote.
In verità si tratta più di un mito che di un reale aiuto concreto. Infatti,  l’assunzione di carote non produce maggiore abbronzatura, perché  è vero che contiene una buona quantità di betacarotene, ma è altresì vero che quest’ultimo  si deposita solo a livello del derma e non arriva fino allo strato più esposto al sole, l’epidermide; per cui non è da considerare efficace come può esserlo invece la melanina. La vitamina A contenuta nelle carote tuttavia  è comunque da considerarsi come la vitamina della pelle: molto utile in caso di pelle secca, rughe, acne, dermatosi, dunque se la pelle è sana sarà più semplice ottenere un’abbronzatura invidiabile.
Ma le carote non sono solo un valido aiuto per la nostra pelle, infatti, sono alimenti poco calorici,  molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di:fibre, alfacarotene betacarotene (precursore della vitamina  a ),sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio, vitamine come la C, D, E,  B2 e B6 e glucidi quali levulosio, destrosio.
La carota quindi ha molteplici funzioni; ad esempio è gastro-protettrice, impermeabilizza le pareti dello stomaco difendendolo dai microorganismi nocivi. E’ equilibratore della flora intestinale,  viene utilizzata  per indigestioni, coliche, congestione epatica, cirrosi; è considerata buona dopo una fase acuta dell’epatite, un violento attacco biliare o avvelenamento da droghe. E’  un toccasana per occhi e vista, capace di prevenire diversi problemi e disturbi grazie anche all’alto contenuto di antiossidanti. Insomma pare proprio che la carota in generale aiuti il corpo e i suoi sistemi: linfatico, nervoso, endocrino e immunitario; è un alimento rimineralizzante  e rigenerante di tutto il corpo, in particolar modo se bevuto come centrifuga associata a qualche altro frutto.
E’ consigliata la sua regolare assunzione in persone che  passano molto tempo davanti alla televisione, al computer o in mezzo allo smog e all’inquinamento, specialmente se fumatori, perché il  corpo potrebbe necessitare di vitamina A (bruciata dalle cattive abitudini) e carotenoidi.
Dunque un alimento fresco, buono, genuino, che può essere cucinato in molteplici modi…che dire di più?! Correte dal fruttivendolo e fate scorta di carote, potrebbe essere un buono spuntino da portare anche al mare come merenda.

Condividi su:

Seguici su Facebook