In questi giorni di freddo verrebbe da comprare uno slittino più che una barca, ma se l’offerta riguardasse uno yacht al costo di 20 euro, messo all’asta su un sito internet come e-bay, dubito che vi lascereste scappare l’occasione. L’annuncio sul sito internet di acquisti on-line è assolutamente regolare, con tanto di foto e particolari sul mezzo nautico.
Ma allora come è possibile che una barca sia stata messa in vendita a così poco?
Semplicemente per una svista. Chi ha pubblicato l’annuncio in quel momento evidentemente era un pò distratto e una virgola al posto sbagliato o tre zeri in meno fanno la differenza.
In queste settimane si dibatte la causa in tribunale, ma tutto lascia prevedere che il nuovo acquirente porterà a “casa” lo yacht pagato 20 euro.
Secondo la regola del prezzo esposto anche voi potreste trovare occasioni simili e magari proprio in questi giorni frenetici di acquisti per i regali di Natale. La prossima volta che scorrerete le vetrine di Vasto, San Salvo o chissà quale città sceglierete per fare shopping, fate molta attenzione al prezzo riportato sull’etichetta, perché quello esposto in vetrina è lo stesso che dovrete pretendere di pagare, anche se palesemente sbagliato.
Non pensate sia tanto raro trovare cartellini con prezzi sbagliati. Ho un paio di esempi estremi che comunque forse vi invoglieranno a fare più attenzione al prezzo scritto.
Una compagnia aerea, la US Airways, per errore vendette biglietti aerei andata e ritorno per gli Stati Uniti ad un dollaro o poco più. Solo dopo qualche ora si accorsero dell’errore, ma ormai era troppo tardi. Oppure pensate che affare sarebbe stato comprare la Casa Bianca a poche centinaia di euro. Successe qualche anno fa che un agente immobiliare scrisse per sbaglio su un cartello per case in vendita l’indirizzo della celeberrima White House, la residenza del Presidente USA e famiglia. Per ovvie ragioni però quella casa non fu venduta.
Sarei felice di ricevere notizie di vostri acquisti vantaggiosi in seguito a quello che avete letto. In attesa che questo accada, corro a fare i regali anche io.
Occhio al prezzo!
Beppe De Marco