Se avete superato i 30 anni da poco siete fra quelli che hanno subìto un furto di almeno 5 anni che purtroppo nessuno ci restituirà .
A fare la triste scoperta è stato un gruppo di ricercatori americani. Quasi l’80% dei 35enni intervistati si è detto impensierito a causa della mancanza di lavoro e dall’economia. Queste ansie e preoccupazioni ci portano ad un invecchiamento tanto precoce da essere quantificato in 5 anni, è come se la crisi di mezza età arrivasse a 35anni piuttosto che ai tanto chiacchierati 40anni. Non si invecchia solo per le preoccupazioni, dipende anche da dove vivete e su quale piano. Una ricerca scientifica dimostra che chi vive all’ultimo piano di un grattacielo invecchia prima di chi vive al piano terra.
Hanno verificato empiricamente che in alto il tempo scorre più veloce. Per noi uomini è quasi impercettibile, ma le micro particelle del materiale utilizzato per l’esperimento si sono deteriorate prima in alto che in basso.
Vi faccio un esempio: chi vive a solo due gradini più in su, in una vita di 79 anni, invecchia 90 miliardesimi di secondo in più rispetto a colui che invece vive più in basso. Più si sale più si invecchia prima!
Evidentemente da domani non proveremo più invidia per chi ha un attico magari in centro…tanto vivrà meno di noi!!
Beppe De Marco