La scuola è finita per molti da poco, per altri come me da un po’. Non so voi, ma io non ho nessuna nostalgia per quei giorni, anche se qualcosa mi è mancato, come la recita di fine anno, perché le mie insegnanti all’epoca non ne hanno mai organizzata una.
Forse molti di voi invece hanno un bel ricordo della preparazione dello spettacolino scolastico o magari proprio quest’anno avete vissuto quei bei momenti insieme ai vostri piccoli figli.
Lo scenario sembra essere più o meno sempre lo stesso: genitori che con telecamere e macchine fotografiche ripetono le battute dei figli in scena, perché imparate a memoria con loro. Poi però qualche insegnante decide di apportare delle variazioni al classico copione.
A San Benedetto del Tronto, nelle Marche, una scuole elementare, per l’appuntamento di fine anno, ha messo in scena la versione rivisitata de “IL PRINCIPE AZZURRO”.
Un bambino, probabilmente inconsapevole di quello che stava recitando, era stato messo a sedere su un trono, come quello che si vede in televisione nel programma di Maria De Filippi “UOMINI E DONNE”. Come succede in tv, anche il povero piccolo era alle prese con la selezione di donne che erano intorno a lui per corteggiarlo. Dopo una serie ripetuta di no, quasi innervosito dalla pressione delle sue giovani corteggiatrici e seguendo scrupolosamente il copione, l’ignaro attore si alza dal trono ed esce di scena dichiarando di essere gay!!
In un altro caso alcuni insegnanti hanno ben pensato di creare uno spettacolo dove i giovani attori interpretavano Al Pacino e compagni nell’ultima cruenta scena del film “SCARFACE” il cui protagonista veniva crivellato da colpi di mitra.
Chiudiamo in bellezza come nello stile di ogni show: martedì scorso in una scuola elementare di Follina, in provincia di Treviso, due insegnati se ne sono date di santa ragione finendo addirittura in ospedale per lesioni, tutto davanti a genitori e bambini che assistevano sbigottiti.
Cosa non si fa per lo spettacolo!!!
Beppe De Marco