Sapete che mi piace raccogliere curiosità, spesso stravaganti, per poi approfondire con ulteriori ricerche. Questa volta partiamo da un fatto di cronaca: un adolescente di 16 anni denuncia la sua mamma incolpandola di essersi impadronita del suo profilo di facebook, non rispettando la sua privacy, violando quindi il suo mondo virtuale.
Se ci pensate bene, fra le cose che più ci imbarazzavano in età “delicata” di crescita era proprio l’intrusione dei genitori. Le cose per i ragazzi del 2010 non sono poi molto diverse, ogni epoca ha i suoi guai.
Una delle sofferenze peggiori per un adolescente è avere la mamma o il papà come amico su facebook per il semplice fatto di non potersi esprimere e quindi scrivere liberamente quello che si pensa.
Su youtube spopola una canzone che in musica racconta il “dramma” degli adolescenti per questa situazione, si chiama “My Mom’s On Facebook” (http://www.youtube.com/watch?v=PZqS6SEMYj4), probabilmente i vostri figli la conosceranno già, in caso contrario sarà un gesto simpatico fargliela ascoltare e superare con un sorriso l’ennesimo attrito genitore figlio. Già che ci siete, se davvero le distanze col linguaggio giovane sembrano incolmabili, vi consiglio un vero corso di facebook per genitori (facebook for parents).
Il social network più chiacchierato al mondo non è solo fonte di attrito in famiglia ma potrebbe diventare un aiuto per viaggiare, trovare alloggio e magari anche lavoro all’estero. Due ragazzi italiani, che da anni vivono a New York, hanno raccolto le innumerevoli esperienze dei loro coetanei arrivati nella Grande Mela. La loro casa per un lungo periodo è stata il punto d’appoggio per molti giovani che per la prima volta arrivavano in America. Dopo aver ospitato tanti ragazzi speranzosi, hanno pensato che quelle difficoltà con la lingua straniera, con i posti sconosciuti, con la cultura diversa erano materiale perfetto per un reality: il primo reality stile “L’isola dei famosi” dove i concorrenti saranno i nostri ragazzi alle prese con una nuova vita in America. Facebook quindi ora funziona anche come “ufficio di collocamento” per concorrenti, le selezioni infatti sono su questo indirizzo: “Smeraldas Nyc”.
Che rimaniate nella vostra città o partiate per New York poco importa, internet non ha distanze, ci troviamo la settimana prossima su histonium.net o sansalvo.net.
Beppe De Marco