Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il vastese Alessio Costanzo Fedele vince un Dottorato di Ricerca all'Università 'd'Annunzio'

Condividi su:
Dopo la laurea magistrale con 110 e Lode in Scienze Politiche e di Governo presso l'Università degli studi di Milano, il vastese Alessio Costanzo Fedele diventa Dottorando di Ricerca. 
 
Alessio Costanzo Fedele, originario di Vasto, ha conseguito due lauree con  110 e Lode, la prima in Scienze politiche ed Analisi dei processi politici presso l'Università di Teramo, dove ha svolto incarichi di rappresentanza studentesca e fondato un'associazione studentesca indipendente; la seconda laurea in Scienze Politiche e di Governo, indirizzo in Diritto, Istituzioni e Processi decisionali, presso l'Università degli Studi di Milano.
 
Fedele ha maturato un'esperienza internazionale tramite il programma Erasmus studio presso l'Università degli Studi di Varsavia, in Polonia ed è fondatore e Direttore Editoriale della Rivista divulgativa multidisciplinare "Questione Civile".
 
Da sempre è impegnato nel sociale, negli anni ha maturato esperienze nell'associazionismo culturale a Pescara. Attualmente è attivo nelle Marche come Segretario del Rotaract Club di San Benedetto del Tronto ed è Segretario della sezione di Vasto-Lanciano del Movimento Federalista Europeo.
 
Da un post pubblicato sui social si legge:
 
"In questi mesi ho avuto la possibilità di lavorare ad un progetto di ricerca dedicato allo studio dei disequilibri socioeconomici interregionali in ottica nazionale e comparata, partendo dal lavoro della mia Tesi magistrale in Geografia Politica ed Economica dal titolo 'I disequilibri interregionali nell'Unione Europea tra programmi di contrasto e rischio di fallimento della Governance multilivello'.
 
Il progetto si propone di studiare, in una cornice economica e socio-istituzionale, l'impatto della Politica di Coesione economica, sociale e territoriale dell'Unione Europea (Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027) nonché l'impatto dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (Next Generation EU) sui persistenti disequilibri economici interregionali, sulla competitività ed efficienza istituzionale delle regioni italiane e francesi.
 
Per me è un onore e una grande responsabilità ottenere il supporto ed il finanziamento di questo progetto da parte di un ateneo e di un dipartimento universitario.
 
Da oggi, ufficialmente Dottorando di Ricerca in Geoeconomia presso il Dipartimento di Economia dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara."


 

Condividi su:

Seguici su Facebook