Un'esperienza ludica, ma che racchiude tanto altro. Infatti le Escape Room, oltre a essere un momento di intrattenimento per grandi e piccini, stimola la mente al fine di cercare indizi per risolvere enigmi.
Nata in Giappone agli inizi del 2000, l'Escape Room è anche, e soprattutto, un gioco di squadra indirizzato e rivolto a tanti ambiti sociali: risorse umane, sportive, scolastiche e alle tante associazioni di promozione sociale. Si stimola la collaborazione tra i partecipanti, la conoscenza, la fiducia e, ovviamente, il divertimento.
Per le imprese, in particolare, pensiamo al “team building o team working” proprio nell’ambito delle risorse umane al fine di stimolare e aumentare la collaborazione, costruire e potenziare relazioni interpersonali, creando un clima di fiducia e stima tra gli appartenenti allo stesso gruppo sviluppando creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership. Lavorare per obiettivi, conoscere e riconoscersi nella missione e nei valori aziendali, valutare e apprezzare attitudini, competenze e potenzialità dei singoli individui.
Questi sono obiettivi applicabili a diversi campi e settori per cui è adattabile a tutti gli ambiti che vanno dai giocatori appassionati, agli studenti, sportivi e lavoratori.
A Vasto, in Via San Michele 26, l'Escape Room è una novità per il territorio, nata dalla volontà e dalla creatività di imprenditori locali che hanno deciso di portare questa interessante modalità di intrattenimento nella loro città. Non resta che divertirsi e ricordare che c'è sempre una via d'uscita... basta trovarla!