Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I pazienti del Ser.D di Vasto visitano la mostra di Palizzi a Palazzo d’Avalos

Per gli utenti un’esperienza entusiasmante: “In questo quadro, ci vedo la speranza”, uno dei commenti dei ragazzi

redazione
Condividi su:

Un gruppo di 6 pazienti del Ser.D di Vasto, accompagnato dagli Educatori Professionali del Servizio per le Dipendenze Patologiche, ha visitato la mostra di Palazzo d’Avalos intitolata “Dopo, il diluvio”. dedicata all'artista vastese Filippo Palizzi, in occasione del bicentenario della sua nascita.

"Attraverso l’arte e la ricerca delle emozioni da essa suscitate - dice la responsabile della struttura, Antonietta Fabrizio -, si è voluto promuovere un momento di riflessione e messa in discussione volto a rafforzare il cambiamento verso uno stile di vita sano.

L’attenzione al paziente - aggiunge - si sviluppa anche attraverso la riabilitazione con attività esterne al Servizio, e l’inserimento in contesti sani in cui è possibile riscoprire risorse e passioni che stimolino il loro benessere psico-fisico. Lo scopo è anche quello di abbattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone affette da dipendenze patologiche. Per gli utenti è stata un’esperienza entusiasmante: “In questo quadro, ci vedo la speranza”, è stato uno dei commenti dei ragazzi.

Squisita l’accoglienza del personale della cooperativa che, per conto del Comune, gestisce i Musei Civici e che ha accompagnato il gruppo dando la possibilità di visitare anche i meravigliosi giardini napoletani di Palazzo d’Avalos.

Questa iniziativa - conclude Antonietta Fabrizio -, che vuole essere la prima di una lunga serie, è stata realizzata grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Forte".

Condividi su:

Seguici su Facebook