Lunedì 5 Giugno, nel plesso della Scuola Primaria 'S. Antonio', in S. Lorenzo, si è svolta la manifestazione di fine anno scolastico.
Programma della mattinata:
-
Presentazione del progetto scuola – famiglia “ColoriAMO la nostra scuola”
-
Esibizione del coro degli alunni per la conclusione del progetto “Musicanto”
-
Mostra dei lavori realizzati nella “Settimana della Creatività“
-
Lezione aperta di “Esferodinamia”
Il progetto “ColoriAMO la nostra scuola: fuori e dentro” ha costituito un considerevole esempio di “sussidiarietà” e di fattiva collaborazione tra le varie figure che concorrono al processo formativo ed educativo dei nostri ragazzi.
“Filo conduttore” del percorso è stato il colore. Genitori e alunni si sono impegnati a dipingere le pareti esterne della scuola e, contemporaneamente, nelle classi si sono sperimentate, attraverso lavori individuali e di gruppo, diverse tecniche pittoriche. Si è partiti dall’osservazione di quadri di artisti famosi come, Kandiskiy, Pollack e Van Gogh i quali, seppur essendo esponenti di diverse correnti, hanno fatto della pittura un mezzo comunicativo capace di trasmettere spiritualità, emozioni, sentimenti e stati d’animo.
Con i lavori prodotti i nostri alunni hanno espresso la loro creatività e la loro personalità attraverso l’uso: del colore, del corpo, della scrittura e della musica condividendo empaticamente i propri vissuti.
All’evento sono intervenuti il dirigente scolastico, Dott.ssa Nicoletta Del Re, il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Bosco i quali, dopo aver visionato la mostra, hanno condiviso il valore dell’arte in tutte le sue espressioni e sottolineato l’importanza della collaborazione scuola–famiglia– territorio che, in questa realtà, ha prodotto risultati notevoli.
Le docenti colgono occasione per ringraziare i genitori, il Comitato di quartiere di San Lorenzo e le Istituzioni che hanno reso possibile una giornata di condivisione e di consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno per valorizzare la scuola attraverso l’esercizio del diritto alla cittadinanza attiva.