Correnti instabili atlantiche confluiscono verso il Mediterraneo centrale, scorrendo lungo il bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre, e dalla seconda parte della settimana si impossesserà anche della nostra Penisola, dando il via a un assaggio di primavera.
Esse tuttavia trasportano sistemi perturbati che tra oggi e mercoledì determineranno un nuovo peggioramento sull'Italia, in particolar modo al Centro Sud, dove si scaverà una depressione foriera di venti forti e mari agitati.
OGGI
Giornata variabile con nubi alternate a schiarite, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 3mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 8.6°C, lo zero termico si attesterà a 1920 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
SOLE
Sorge: 06:26
Tramonta: 17:57
LUNA
Sorge: 11:48
Tramonta: 01:44
Martedì
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana, sono previsti 21mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso.
Allerte meteo previste: vento
SOLE
Sorge: 06:25
Tramonta: 17:58
LUNA
Sorge: 12:45
Tramonta: 02:44
Mercoledì
Molte nubi in graduale dissoluzione durante il giorno sino a cieli parzialmente nuvolosi, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1700 m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest.
Mare molto mosso.
Allerte meteo previste: vento
SOLE
Sorge: 06:23
Tramonta: 17:59
LUNA
Sorge: 13:46
Tramonta: 03:38
Fonte 3B Meteo
Foto di Michele Tana