Gennaio è il mese dell’orientamento per gli studenti in uscita dalla terza media. Si tratta di un momento importante, in cui le famiglie e gli alunni dovranno scegliere quale indirizzo di studi intraprendere.
Domenica 22 gennaio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, è previsto il secondo degli Open Day organizzati dall’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto: la scuola sarà aperta e a completa disposizione di genitori e alunni interessati ai vari corsi che l’istituto propone. I docenti illustreranno l’offerta formativa dei diversi indirizzi e sarà possibile assistere anche ad alcune lezioni e visitare i numerosi laboratori.
“Quest’anno - spiega il dirigente scolastico Gaetano Fuiano – il nostro istituto ha organizzato anche un evento battezzato 'La città che vorrei: ambiente, economia e territorio al Palizzi', che ha lo scopo di animare una riflessione sullo sviluppo della nostra città, coinvolgendo i ragazzi, gli ordini professionali, le associazioni e l’amministrazione comunale. L’iniziativa si svolgerà dal 30 gennaio al 4 febbraio 2017: nel pomeriggio del 30 gennaio ci sarà la conferenza di apertura. Le giornate successive sono così strutturate: la mattina si svolgeranno attività laboratoriali a tema che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole medie di Vasto, San Salvo, Cupello e Monteodorisio. Nel pomeriggio sono previsti specifici seminari organizzati in collaborazione con vari ordini professionali e rappresentanti di associazioni e operatori turistici locali. La giornata conclusiva di sabato 4 febbraio sarà un momento di festa e condivisione che prevede anche la premiazione dei lavori più significativi prodotti dai ragazzi”.