Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Insieme per l'inclusione: progetto di vita'

Giornate formative all'Istituto Comprensivo 'Rossetti'

Condividi su:

Nei giorni 7 e 8 settembre la prof.ssa Marta Prosperi, docente di Pedagogia Speciale del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, è stata a Vasto, presso l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, per dare inizio alla seconda fase del progetto di formazione in rete “Insieme per l’inclusione: progetto di vita”.

Si tratta di una formazione rivolta ai docenti delle scuole partecipanti alla rete sui temi dell’integrazione e dell’inclusione.

Grande interesse ed attenzione da parte di tutti alle tematiche trattate grazie alla professionalità e al tempo stesso all’efficacia della relatrice, che con semplicità ha dapprima introdotto la trattazione dell’argomento, con una puntuale disamina delle problematiche relative ai rapporti scuola-famiglia per tutti gli alunni e con particolare riferimento a quelli con Bisogni Educativi Speciali, fornendo al tempo stesso indicazioni teorico-pratiche per la gestione dei Piani Didattici Personalizzati.

Il coinvolgimento dei numerosi insegnanti che hanno preso parte alle due giornate di formazione è stato intenso e proficuo.

L’attività laboratoriale ha favorito ulteriormente di approfondire le metodiche didattiche e gli strumenti compensativi e dispensativi specifici per gli alunni di ciascun ordine di scuola. È prevista inoltre una terza giornata, a data da destinare, che consentirà il monitoraggio da parte della prof.ssa delle attività che le scuole andranno a mettere in campo in merito agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Condividi su:

Seguici su Facebook