Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trent'anni del Premio nazionale Histonium, sabato la cerimonia al Liceo 'Mattioli'

Riconoscimenti 'Cultura' alla Direzione Marittima di Abruzzo e Molise e al documentarista Rai Enzo Cocchino

redazione
Condividi su:

Si terrà sabato pomeriggio, dalle 16,30, presso l'auditorium del Polo liceale 'Raffaele Mattioli', la cerimonia finale della 30^ edizione del Premio nazionale Histonium.

Il comitato organizzatore, presieduto dal prof. Luigi Alfiero Medea, ha assegnato due “Premi Cultura 2015”: alla Direzione Marittima dell’Abruzzo e del Molise, nella persona del capitano di vascello Enrico Moretti, in occasione dei 150 anni dell’istituzione delle Capitanerie di Porto, e ad Enzo Antonio Cicchino, autore e regista di documentari Rai.

Gli “Histonium d’Oro” sono stati invece assegnati per meriti letterari a Tonia Caterina Riviello, professore associato di Italianistica all’Università di Santa Clara in California, e per meriti artistici alla Corale Warm Up di Vasto, diretta dal maestro Alessandro Bronzo.

Il 'Gran Trofeo della Cultura Lucio Valerio Pudente' andrà all’avv. Nicola Sciannimanico per il volume “La carezza della luna”.

Assegnati anche i 'Trofei della Cultura-Histonium alla Carriera' e sono quattro gli autori scelti: Tiberio La RoccaFantino MinconeAdua Bidi PiccardiFelice D’Ippolito.

Infine, il 'Trofeo della Bagnante (Histonium alla Cultura)' sarà conferito alla prof.ssa Teresa Maria Di Santo per l’impegno di testimonianza sul problema della violenza contro le donne.

La cerimonia sarà poi dedicata alla premiazione dei vincitori e dei segnalati del concorso nazionale di poesia e narrativa.

Condividi su:

Seguici su Facebook