Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Francesco Pannofino 'cantattore' conquista il pubblico del 'Vasto Film Fest'

Si avvia alla conclusione la 20^ edizione della rassegna

Condividi su:

Non poteva non rivolgere uno sguardo al passato la rassegna cinematografica di questa 20^ edizione del Vasto Film Fest.

La memoria di vita vissuta è stata il fil rouge che ha unito le manifestazioni e le proiezioni delle pellicole dell’incontro di ieri: “Mater Dei”, primo lungometraggio a colori realizzato in Italia; “Patria” che ricostruisce le problematiche attuali attraverso gli eventi più significativi della storia italiana degli ultimi trenta anni; “Blues Metropolitano” che ripropone la musica dell’indimenticabile Pino Daniele; “Focaccia Blues” elogio della tradizione e della semplicità dei costumi italiani.

Perfino lo spazio musicale riservato nei Giardini Napoletani, attraverso l’esibizione di “Io vendo emozioni”, dall’album esordio nel ruolo di cantautore di Francesco Pannofino, reintroduce il genere teatro-canzone creato da Giorgio Gaber negli anni settanta. E il 'cantattore', a dispetto della pioggia, ha conquistato il pubblico del festival.

La serata, inoltre, è stata deliziata da location particolarmente suggestive partendo da quelle ambientate nello storico Palazzo d’Avalos, a quella della “Corte Rossetti” presso la quale le autorità cittadine hanno accolto i prestigiosi ospiti legati a questo terzo ritrovo.

Gli appuntamenti di oggi inizieranno alle 17:00 con il Cine Lab Rossetti dove lo spazio filmmaker sarà riservato all’incontro con Agostino Ferrante; a seguire la proiezione in anteprima di “Giù il Sipario” di Giulio Rubinelli.

Cine Palazzo d’Avalos rinnoverà il consueto CineAperitivo che avrà come ospiti Enrico Ianniello e Riccardo Milani; alle ore  20:50, nel Cortile della tenuta, per la rassegna “La madre di tutte le pellicole”, Enrico Ianniello presenterà “Mia madre” di Nanni Moretti esuccessivamente alle 22:50 Riccardo Milani introdurrà il film “Scusate se esisto”.

Al Music Film Arena per la rassegna “A me me piace ‘o Blues” si terrà “Alfonsina e la bici” di Agostino Ferrante; incontro con Andrea Satta e di seguito Agostino Ferrante presenterà “Le cose belle”. A conclusione si svolgerà il cine concerto de La Piccola Orchestra delle Cose Belle diretta da Marco Vidino.

Il Cine Beach Arena inizierà alle 21:30 con “Il posto dell’anima” di Riccardo Milani e alle 23:30 per la rassegna Prospettiva Zalone, “Cado dalle Nubi” di G. Nunziante con Checco Zalone.

Foto di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook