Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Vasto Film Fest', edizione 2015 all'insegna della poliedricità

Ospite in serata Francesco Pannofino, in versione 'cantattore'

Condividi su:

Si è conclusa la seconda giornata del Vasto Film Fest che ha visto come protagonisti attori conclamati, giovani esordienti, registi, musicisti e contanti facendo così affiorare, con estrema abilità, il mondo dell’arte nella sua interezza. La stessa mostra fotografica “Bellezze al bagno” di Angelo Frontoni, esposta nei Giardini Napoletani, che ritrae alcune delle straordinarie attrici degli anni ’60,ha evidenziato un’altra sfaccettatura di questa realtà multiforme e dinamica.

Inoltre, il Festival vastese oltre a rappresentare un suggestivo momento di incontro formativo, pone l’attenzione sulla volontà e la perseveranza dell’amministrazione della città -come ha sottolineato la stessa attrice Daniela Poggi - di voler continuare ad investire nel settore della cultura, in controtendenza a quanto avviene nel resto d’Italia dov’èsottoposta sempre più a pesanti tagli economici.

Oltretutto, in questo secondo appuntamento, viene brillantemente testimoniato dalle pellicole proiettate come basti veramente poco per tenere in vita una grande tradizione qual è quella del cinema e della cultura italiana.

“Noi siamo Francesco” e “Border” mostrano come, anche senza spendere cifre astronomiche, si possa arrivare a produrre film di qualità e in grado di portare temi di grande attualità all’attenzione del pubblico.

E, tra cinema e musica, apprezzata è stata l'esibizione degli Avion Travel, con Peppe Servillo, ai Giardini d'Avalos.

Gli incontri di questa avvincente edizione del Vasto Film Festival continueranno oggi a cominciare col Cine Lab Rossetti dove alle ore 17:00 sono previsti incontri filmaker con Agostino Ferrente e Felice Farina; a seguire la proiezione di “Mater Dei” di Emilio Cordero, storia e rinascita del primo film italiano a colori, a cura di Vittorio Giacci.

L’appuntamento con Cine Palazzo d’Avalos si rinnova alle ore 19:30 presso i giardini napoletani dove continua l’esposizione fotografica “Bellezze al bagno”; ospiti del CineAperitivo saranno Felice Farina e Francesco Pannofino, Salvatore Piscicelli e Carla Apuzzo. Alle ore 21:00 nel Cortile del Palazzo verrà proiettato il film “Patria” e a seguire l’incontro con Felice Farina e Francesco Pannofino. Alle 23:00 nei giardini napoletani, Francesco Pannofino, Lino Rufo &Nogospel “Io vendo emozioni”.

Music Film Arena vedrà Salvatore Piscicelli che alle 21:30, in ricordo di Pino Daniele, presenta Blues Metrpolitano; alle 23:30, “Blues Brothers” di John Landis.

Per Movie Beach Arena, ore 21:30 “Focaccia Blues” di Nico Cirasola; alle 23:00 “Le frise ignoranti” di Antonello De Leo e Pietro Loprieno.

Foto di Massimo Molino

Condividi su:

Seguici su Facebook