Si intitola 'Thule, il segno del comando' il libro scritto da Carlo Brunetti, già direttore della Casa Circondariale di Torre Sinello di Vasto, che verrà presentato domani sera, sabato 22 agosto, in piazza Barbacani, presso la Nuova Libreria, dalle ore 21.30.
Vena letteraria nata in carcere per Brunetti, che ha realizzato un noir ambientato a Regina Coeli, con protagonista il direttore del penitenziario, giovane e brillante che si trova alle prese con un pestaggio e un suicidio-omicidio.
“Ho voluto realizzare un romanzo giallo ambientato in un carcere – dice Brunetti – nel quale i protagonisti sono il direttore, gli agenti, gli operatori tutti di questa complessa realtà e naturalmente i detenuti. Per far vedere il carcere per quello che è con gli uomini che vi sono al suo interno. Contro il pregiudizio che fa parlare del carcere come qualcosa di ignoto e asfittico... quando al contrario racchiude persone”.
Alla presentazione, con gli interventi che saranno moderati da Miranda Sconosciuto, prenderanno parte, assieme all'autore, il prof. Giuseppe Ferraro e Marco Santini che si occuperà delle letture.