Qualcuno diceva che la nostalgia è tra i più nobili sentimenti umani. E l'altra sera, in piazza Barbacani, s’è svolto un evocativo viaggio nella musica degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, grazie al duo Mc Adams & Ragni, due architetti amanti del rock d’antan, quello più vero e imprescindibile. Alzi la mano chi non ha provato un brivido di rimpianto e nostalgia nel sentire quelle note.
E così, anche quest’anno, nella magica cornice del Castello Caldoresco, ospite della Nuova Libreria, il folto pubblico ha chiuso gli occhi e viaggiato nelle atmosfere musicali dei decenni passati, sognando e rievocando alla memoria storie, amori, amicizie e viaggi, accompagnati da quelle indimenticabili note e da quei memorabili riff.
Brian Eno, Bob Dylan, Emerson Lake & Palmer, Pink Floyd e Jethro Tull, in un crescendo… mozartiano, accompagnato dalla briosa regia al mixer e ai piatti Lenco, rigorosamente d’annata, del dj Francescopaolo D’Adamo, in arte Mc Adams, e dalle sagaci intromissioni del prof. Antonio Ragni, cultore della musica di quegli anni ruggenti.
Un deja vu, bastava chiudere gli occhi e lasciarsi cullare dalla magia musicale del rock: una vera e propria trasmissione radiofonica degli anni 70 on air, in diretta e dal vivo…
Erano gli anni delle radio libere, e ovunque, in Italia la musica si diffondeva grazie a quelle emittenti nate dalla volontà dei giovani di far sentire la propria voce e le proprie esigenze musicali.
E poi, ancora, altre pietre miliari della musica del secolo scorso: King Crimson, Grand Funk Railroad, Eno e David Byrne, Lindusfarne e infine il folk inglese (Pentangle, Fairport Convention). Insomma, un festival della rievocazione musicale, un viaggio guidato sapientemente dall’inedito connubio artistico musicale sotto il cielo stellato di questa rovente estate vastese.