Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Malattia di Alzheimer: percorsi per il malato e la famiglia', se ne parla a Palazzo d'Avalos

Convegno su iniziativa del Rotary Club Vasto

Condividi su:

Organizzato dal Rotary Club di Vasto, con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Vasto e in collaborazione con i Servizi Sociali, si svolgerà venerdì 5 giugno, alle ore 17, presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos il convegno sul tema “La malattia di Alzheimer: percorsi per il malato e la famiglia”.

Dopo l’introduzione del presidente del Rotary Club, Angelo Muraglia, e il saluto del sindaco di Vasto Luciano Lapenna, verranno svolte ben cinque relazioni. Inizierà il dott. Pasqualino Litterio, direttore dell'Unità di Neurologia dell’ospedale di Vasto che tratterà: “La demenza di Alzheimer: aspetti epidemiologici e clinici”.

Seguirà l’intervento della dott.ssa Claudia Sacchet, dirigente medico di Geriatria dell’ospedale di Vasto che affronterà “Il Piano Nazionale Demenze e la rete dei Servizi”.

Sarà compito del dott. Francesco Nuccetelli, responsabile dell'Unità Attività Territoriali-Psicogeriatria CSM di Ortona, e della dott.ssa Miriam Pennatini, assistente sociale Ente 28 Ortonese, di approfondire: “I benefici per la persona affetta da demenza e la sua famiglia nell’Alzheimer Caffè. Proposta di un modello integrato socio-sanitario”.

La dott.ssa Anna Pia Pace, medico di Medicina Generale di Vasto, parlerà su “Il medico di medicina generale e la persona con demenza”, mentre la dott.ssa Anna Suriani, assessore alle Politiche e ai Servizi Sociali del Comune di Vasto, presenterà “Il Corso di formazione per addetti all’assistenza di persone con demenza nell’ambito della rete dei servizi cittadini”.

A proposito del corso di formazione, che è stato tenuto di recente dalla dott.ssa Claudia Sacchet, sempre su organizzazione del Rotary e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vasto e in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, la cui direttrice è la dott.ssa Caterina Barbato, dobbiamo dire che è stato molto apprezzato dai corsisti (circa 25).

Esso ha raggiunto due importanti finalità: innanzitutto quella di fornire un aggiornamento professionale agli operatori dei Servizi Sociali e non, impegnati nel territorio del Comune di Vasto nell’assistenza domiciliare di anziani e disabili, in quanto la demenza è una patologia molto frequente in queste categorie di persone ed è causa di notevole disagio e difficoltà per le famiglie dei pazienti; in secondo luogo  quella di dare un supporto professionale agli operatori stessi, in modo da poter in futuro coinvolgere le famiglie dei malati in iniziative di socializzazione, quali il Cafè Alzheimer.

Al termine del convegno, dopo le conclusioni di Silvio Paolucci, assessore regionale alla Programmazione Economica e Sanitaria, ci sarà la consegna degli attestati ai partecipanti a questo Corso di Formazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook