Fra le attività didattiche programmate per il corrente anno scolastico, il Liceo Musicale “Mattioli” di Vasto ha previsto la partecipazione dei propri studenti all'Ischia International Festival, tenutosi presso il Cine -Teatro Excelsior di Ischia dal 24 al 28 marzo.
La scuola si è presentata con le esecuzioni dei ragazzi della classe di chitarra del prof. Luca Cinalli e dell'Orchestra del Polo Liceale Statale Mattioli composta dagli alunni di tutto l'Istituto e da alcuni ragazzi esterni provenienti da altre realtà scolastiche presenti sul territorio.
L'Orchestra, nata da pochi mesi sotto la guida dei maestri Nicola Mariani e Antonio Parente, ha ottenuto il primo posto alla Rassegna Musicale di Ischia che ha visto la partecipazioni di vari Licei Musicali provenienti da tutta Italia.
I ragazzi, seguiti e preparati dai loro docenti del Liceo, i professori Mariani, Parente, Flocco e Cinalli, hanno riscosso notevole successo presentando brani accattivanti e adatti all'organico strumentale della scuola, istituzione giovanissima, al suo secondo anno di vita.