Proseguono gli incontri culturali del Polo Liceale 'Pantini-Pudente' di Vasto e ad essere protagonisti, venerdì 13 marzo, saranno… i libri e gli studenti.
Come di consuetudine infatti, anche quest’anno, gli studenti si esibiranno in una serie di letture espressive, recitate e accompagnate da immagini o musica, dei grandi della letteratura mondiale.
Parteciperanno tutti gli indirizzi del Pàntini-Pudente e anche gli alunni delle scuole medie di Vasto.
Ingresso libero, aperto a tutti coloro che volessero deliziarsi nell’ascolto della lettura delle pagine dei grandi autori, selezionate dai docenti o scelte dagli alunni. Tale iniziativa, promossa per anni dall’Associazione Italiana di Cultura Classica all’interno del Polo Liceale Pàntini-Pudente, la cui presidente della delegazione vastese Anna Maria Scampoli continua ad operare alacremente nel territorio, ha la finalità di stimolare la lettura approfondita dei testi letterari. L’Associazione Italiana di Cultura Classica, fondata nel 1897, è una libera associazione di docenti, studenti, semplici cittadini che credono fermamente nella perennità dei valori classici.
La preside Letizia Daniele plaude all’iniziativa e all’organizzazione della docente che ha raccolto il testimone della prof.ssa Scampoli, la prof.ssa Grazia D’Auria, la quale insieme agli altri colleghi ha guidato e condotto gli alunni all’interpretazione dei testi.
“La lettura deve essere stimolata, i dati nazionali non sono incoraggianti - afferma la dott.ssa Daniele - la lettura poi non sommaria, curata nei minimi dettagli, dalla impostazione della voce alla capacità interpretativa di un testo è un invito sano, responsabile, all’approfondimento, alla traduzione corretta del sentire”.