In lingua Swahili “Pamoja kwa Amani” significa “Insieme per la pace”.
E' il messaggio che dal Kenya giunge in questi giorni nel territorio della provincia di Chieti, grazie alla presenza della carovana del 'Koinonia Children Team', composta da dieci giovani acrobati del Kivuli Centre di Nairobi, ex 'ragazzi di strada'.
Il tour, previsto in Abruzzo dal 24 al 27 novembre, è organizzato dall’area Mondialità della Caritas Diocesana di Chieti-Vasto in collaborazione con le associazioni I Bambini Visti dalla Luna Onlus, AccorDiversi Onlus, Adriatica per gli Immigrati e Laici Missionari Combonianie Koinonia Community.
La prima tappa c'è stata lunedì sera al Teatro Rossetti di Vasto, per uno spettacolo d'impatto e di notevole coinvolgimento per il folto pubblico presente, nel quale la musica, le danze e le acrobazie fanno da cornice a storie, volti e racconti di vita di questi ex 'ragazzi di strada' per l’occasione accompagnati da padre Renato Kizito Sesana, missionario fondatore delle comunità Koinonia per 'ragazzi di strada' in Kenia, Zambia e Sudan.
Uno spettacolo bissato ieri al Teatro Fenaroli di Lanciano ed in programma, per la chiusura, dalle 20,30 di questa sera al Supercinema di Chieti.
In queste mattine, inoltre, i giovani kenioti sono accolti in diverse scuole di Chieti e provincia, mentre nel pomeriggio l'incontro è con comunità e realtà locali.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari con il patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, dei Comuni di Vasto, Lanciano e Chieti e dell’Università D'Annunzio.