Domenica 12 ottobre, dalle ore 19.45, spazio al concerto 'OttoNovecento', nella Cattedrale di San Giuseppe.
Si tratta del quarto appuntamento musicale organizzato dall'associazione corale Stella Maris di Vasto Marina per l’importante ricorrenza del 25° anniversario di fondazione. Dopo la Musica Medievale, il Coro Voci Bianche e la Musica Rinascimentale sarà di scena la Musica Corale Romantica e Contemporanea.
Protagonisti della serata saranno il Coro Polifonico Stella Maris, diretto da Paola Stivaletta, e il Coro Musicanova di Roma. Quest'ultima formazione, diretta da Fabrizio Barchi, è uno dei cori più rappresentativi della coralità italiana ed europea. Si caratterizza per una scelta molto varia del repertorio che, pur privilegiando musica rinascimentale e contemporanea, propone in concerto generi che spaziano dal medioevo alla musica pop. L’attività concertistica ha portato il coro ad esibirsi, oltre che in Italia, in Danimarca, Finlandia, Grecia, Svezia, Spagna, Ungheria, ottenendo riconoscimenti e premi in alcuni fra i più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali corali.
Collabora frequentemente alle produzioni musicali di vari artisti, Ennio Morricone, Andrea Guerra, Marco Frisina e ha partecipato alla realizzazione di cd dei cantanti Mina, Bocelli e Branduardi.
Nel 2013 il Musicanova realizza diversi progetti di notevole valore artistico: concerto di apertura al XXIV Concorso Internazionale di Verona, esecuzione del Requiem di Mozart e l’invito alla XXX edizione del prestigioso festival internazionale Voci d’Europa di Porto Torres, Sardegna.
Molto impegnato sul fronte della diffusione della coralità tra i giovani, il Musicanova realizza collaborazioni con varie scuole romane dalle quali provengono la maggior parte dei propri cantori.
I due cori protagonisti della serata eseguiranno brani dal Romantico al Contemporaneo (“OttoNovecento”….) sia singolarmente che a cori riuniti.