La XIV rassegna musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto” si arricchisce, quest'anno, della sezione “Festival Corale Internazionale Città del Vasto”.
Come sempre promotore ed organizzatore della manifestazione è il Coro Polifonico Histonium, con la direzione artistica del M° Luigi Di Tullio.
Molte le novità per un evento che negli anni si è guadagnato un posto di riguardo nel panorama delle iniziative rivolte alla musica corale. Innanzitutto a partire dall'edizione di quest'anno la manifestazione diventa appunto internazionale con la presenza di tre cori francesi oltre, naturalmente, alla partecipazione di qualificati cori italiani.
Altra innovazione è il coinvolgimento e la collaborazione di altre realtà corali del territorio che accoglieranno a loro volta i cori francesi nelle loro città per un concerto. Infine la durata della manifestazione sarà frazionata in più appuntamenti che si susseguiranno nei mesi di ottobre e novembre.
I cori abruzzesi che, quest'anno, hanno aderito e compartecipato a questa iniziativa dando la loro disponibilità ad accogliere nelle loro città i cori d’Oltralpe sono: Confraternita Corale della Cintura di Chieti; Corale Trebula di Quadri; Coro Francesco Paolo Tosti di Francavilla al Mare; Coro La Figlia di Iorio di Orsogna; Coro Polofonico Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi.
Le finalità del “Festival Corale Internazionale Città del Vasto” sono quelle di far incontrare culture ed esperienze musicali diverse provenienti dall'Italia e dall'estero. Il progetto mira essenzialmente a creare dei legami innovativi tra consolidate realtàcorali del territorio regionale per un arricchimento reciproco. Attraverso questa formula sarà possibile scoprire e promuovere anche il territorio con le sue innumerevoli bellezze storiche, culturali ed enogastronomiche.
Questi gli appuntamenti dei concerti: domenica 5 Ottobre ore 11 Vasto (Pinacoteca Palazzo d'Avalos); venerdì 24 ottobre ore 21 Chieti (Chiesa Sant'Agata), ore 21 Francavilla al Mare (Parr. S.Maria Maggiore), ore 21 Roseto degli Abruzzi (Chiesa S.Teresa di Calcutta); sabato 25 ottobre ore 18,30 Quadri (Chiesa di San Giovanni Battista), ore 21 Orsogna (Teatro Comunale), ore 21 Roseto degli Abruzzi (Chiesa S.Teresa di Calcutta); domenica 26 ottobre ore 11 Vasto (Pinacoteca Palazzo d'Avalos), ore 19 Vasto (Chiesa di S. Maria Maggiore); sabato 8 novembre ore 19 Vasto (Cattedrale San Giuseppe), sabato 15 novembre ore 16,45 Vasto (Cattedrale San Giuseppe - Incontro-lezione “Il Coro Farnesiano e il Metodo Goitre”, ore 19 Vasto (Cattedrale San Giuseppe), domenica 16 novembre ore 11 Vasto (Pinacoteca Palazzo d'Avalos).
La manifestazione si concretizza grazie al contributo della Fondazione del Cassa di Risparmio di Chieti, della Regione Abruzzo, della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Chieti, Francavilla al Mare, Orsogna, Roseto degli Abruzzi, Quadri e Vasto oltre, naturalmente, al contributo di sponsor privati. Ingresso libero