Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Sulla rotta della Magna Grecia' fa tappa al porto turistico 'Marina Sveva'

Arriva lo storico giro in barche a vela 'Appuntamento in Adriatico'

a cura della redazione
Condividi su:

Il Porto Turistico Marina Sveva scelto dal Raggruppamento Assonautiche Adriatiche per una delle tappe dell’edizione 2014 dell’Appuntamento in Adriatico, storico giro in barca a vela dedicato quest’anno alla rotta della Magna Grecia.

Oggi, giovedì 26 giugno, appuntamento con ‘Sulla rotta della Magna Grecia’. La manifestazione sportiva non competitiva è organizzata dal Raggruppamento Assonautiche italiane e prevede un lungo viaggio in barca a vela, che toccherà i più importanti e storici porti delle due sponde dell’Adriatico e dello Ionio.

L’Appuntamento in Adriatico è ormai un’iniziativa importante per gli appassionati della nautica e della vela in particolare, giunta quest’anno alla 26^ edizione. Nata in occasione dell’inaugurazione del Porto Turistico di Pescara, negli anni è cresciuta ampliando il suo percorso, grazie anche alle innovazioni tecnologiche che migliorano le performance delle barche.  Quest’anno la manifestazione è dedicata alla rotta della Magna Grecia e toccherà 48 porti tra Italia, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia e Slovenia. Vi partecipano 9 imbarcazioni dai 10 ai 15 metri. Partiti il 19 giugno, gli equipaggi arriveranno a destinazione a Porto Garibaldi il 15 agosto.

L’iniziativa, spiega il promotore Paolo Dal Buono, “mira a diffondere la cultura del mare e del diporto nautico, promuovendo al tempo stesso le nostre infrastrutture. Vogliamo valorizzare i porti italiani e favorire l’imprenditoria legata alla nautica, ma ci interessa anche conoscere i territori e le bellezze vicino alle località dove approdiamo”.

Tra le tappe scelte per questo affascinante percorso anche il nuovo Porto Turistico Marina Sveva. L’arrivo delle imbarcazioni è previsto per giovedì intorno alle 16. Una rappresentanza del Marina Sveva farà gli onori di casa e consegnerà la bandiera di cortesia. L’uso delle bandiere è un caposaldo nella tradizione marinaresca, in quanto il contatto visivo è da sempre l’unico mezzo sicuro per comunicare tra imbarcazioni. Ci sarà una visita alla struttura e a seguire un momento conviviale a cui parteciperanno anche i membri dell’Assonautica di Termoli. Le barche ripartiranno venerdì mattina.

L’inserimento del Porto di Montenero di Bisaccia nell’itinerario dell’Appuntamento in Adriatico è un riconoscimento che premia la qualità e l’innovazione che caratterizzano questa struttura: “I colleghi dell’Assonautica di Campobasso – dice Dal Buono - ci hanno indicato questo porto perché lo conoscono e apprezzano i suoi servizi; si trovano tutti molto bene. Dovendo scegliere un approdo in Molise abbiamo perciò deciso di fermarci al Marina Sveva”. Una decisione accolta con entusiasmo dalla proprietà, onorata di prender parte a quello che è ormai un evento tradizionale del settore.

Il Porto Turistico Marina Sveva sito in località Costa Verde a Marina di Montenero di Bisaccia (Cb) è adagiato su uno specchio d’acqua di 60.350 mq (profondità 2 ÷ 4 m) con una superficie costruita di 33.700 mq. Dispone di 7 pontili galleggianti dotati anche di finger (854 metri di lunghezza complessiva) e 446 posti barca, di cui ben 3 sono riservati a grandi yacht che possono arrivare fino a 35 metri. Numerosi i servizi offerti per i possessori di barca e non solo. Tra le peculiarità della struttura la grande attenzione all’eco-sostenibilità.

Condividi su:

Seguici su Facebook