Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Primo Vere': una serie di concerti del Liceo Musicale di Vasto

Primo appuntamento mercoledì 21 maggio alla Chiesa del Carmine

a cura della redazione
Condividi su:

Primo vere è il titolo della raccolta di liriche con cui il sedicenne Gabriele D’Annunzio esordisce nel campo della poesia (1879). Così, in una nota del prof. Luigi Murolo, l'inizio della presentazione di un'ultima serie di iniziative del Liceo Musicale di Vasto.

Primo vere – la cui traduzione italiana è «all’inizio della primavera» – è il titolo che il Liceo Musicale di Vasto mutua da D’Annunzio per trarre il primo bilancio annuale della sua attività didattica. 

"Musicisti interni e esterni - scrive Murolo - si alternano in un breve cartellone concertistico per chiudere quanto già sviluppato nella summer school del 2013: l’intreccio della musica con le altre discipline – da noi volutamente chiamato Syntagma musicum – in omaggio al grande tentativo pluridisciplinare barocco di Michael Praetorius. Si tratta così di dare un taglio al percorso iniziale per dare avvio al consolidamento didattico della nuova istituzione. E non parliamo solo della stagione concertistica: ma dei seminari gratuiti, delle master classes ecc. che il Liceo Musicale di Vasto ha messo in cantiere per promuovere la diffusione capillare della cultura musicale.

Dulcis in fundo, i saggi finali degli allievi del primo anno costituiscono il banco di prova dell’insegnamento impartito. I cittadini sono tutti invitati. La loro partecipazione è il nostro premio".

Il primo appuntamento è programmato nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio, alle ore 18, presso la Chiesa del Carmine a Vasto. Si esibirà il Quartello Clarinetti "A. Settimi" con protagonisti: Manuele Filoso, Rocco Masci, Leontino Iezzi e Mariano Aquilano.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook