Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Disabilità uditiva, due giornate di formazione per il personale scolastico

L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo ‘Zimarino’ di Casalbordino

a cura della redazione
Condividi su:

L’Istituto Comprensivo “Padre Settimio Zimarino” di Casalbordino organizza presso l’Aula Magna due giornate di formazione (il 25 e 26 marzo dalle 15,30 alle 18,30) sul tema “Il bambino ipoacusico a scuola” relativo alla disabilità uditiva.

Spiega in merito il dirigente scolastico Livio Tosone: “Gli incontri nascono dall’esigenza di colmare un deficit di conoscenza degli aspetti diagnostici, tecnologici  e metodologico-didattici legati alla presenza di alunni con deficit uditivo in classe. Attraverso il confronto tra competenze specialistiche diverse si cercherà di fornire un quadro generale dei diversi aspetti riguardanti l'ipoacusia con l'obiettivo di stimolare operatori, docenti e genitori verso ulteriori approfondimenti”.

La prima giornata sarà dedicata agli approfondimenti clinici, riabilitativi e tecnici in modo particolare riguardo alla diagnosi precoce ed agli strumenti tecnologici più innovativi attualmente disponibili; la seconda all’esame degli aspetti strettamente didattici che implica la presenza di un bambino ipoacusico.

Il corso è gratuito ed aperto a genitori ed operatori che a vario titolo sono presenti nelle scuole.

Per comunicare la propria adesione il modello disponibile sul sito web della scuola www.iczimarino.it

Condividi su:

Seguici su Facebook