Quello che ricordiamo il 27 gennaio è stato il crimine più brutto commesso dall'uomo e ricordarlo ci deve aiutare a costruire un futuro migliore.
Secondo noi l'azione violenta commessa dai nazisti è imperdonabile, perchè non si può deportare un popolo e poi farne una strage, soltanto perché considerato "diverso".
In realtà siamo tutti diversi e ognuno di noi è "unico". Questa nostra diversità è la nostra ricchezza.
Per questo motivo ogni anno nella nostra scuola primaria "G. Spataro", organizziamo momenti di riflessione e di condivisione. Quest'anno la scuola primaria "G. Spataro", in continuità con la scuola media "R. Paolucci", ha programmato una serie di iniziative che impegneranno tutte le classi o a scuola, con la visione di cartoni animati, film e documentari storici, attinenti al giorno della memoria, o al Teatro Rossetti il 27, con la presenza di alcune classi quinte che, nell'ambito della manifestazione organizzata dal Comune di Vasto, hanno proposto canti e poesie.
Oggi invece tutte le classi quinte e le prime medie del Comprensivo n.1, nel Centro di Promozione Culturale, vedranno un film e proporranno ulteriori momenti di riflessione con canti e poesie.
Tutte queste attività permettono a noi, che siamo solo dei bambini, di mantenere il ricordo di questo Olocausto che ha segnato la storia del Novecento, non solo per conoscere e ricordare, ma per renderci attenti alle scelte del presente e del futuro.