Un seminario sulla tragedia delle foibe e sull’esodo istriano, fiumano e dalmata, dedicato ai docenti.
Lo organizza il Comitato 10 Febbraio di Vasto, con appuntamento fissato a venerdì 20 dicembre, dalle ore 17 alle 19, presso la Nuova Libreria di piazza Barbacani.
“Obiettivo di questa lezione interattiva dedicata ai docenti - spiega Marco di Michele Marisi, promotore dell'iniziativa e responsabile del Comitato 10 Febbraio - è di fornire loro ulteriori informazioni ma anche materiale su una tragedia che per anni è stata sottaciuta e della quale alcuni professori ci hanno più volte chiesto, in occasione delle manifestazioni che ogni anno organizziamo coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e superiori della città, di poter approfondire. Il nostro intento – aggiunge – è di evitare che il ricordo e la conoscenza di un pezzo di storia dell’Italia si riducano ad un giorno solamente. Ci piacerebbe, e per questo abbiamo deciso di coinvolgere la classe docente vastese ma anche delle città e dei paesi limitrofi, che i ragazzi arrivino preparati alle manifestazioni di febbraio, mediante un percorso che gli insegnanti stessi devono tracciare insieme agli alunni. Per questo – ha concluso di Michele Marisi – abbiamo ritenuto organizzare un seminario che possa fornire ai professori gli strumenti utili a trattare una vicenda che non è limitata ai massacri delle foibe operati dai partigiani di Tito coadiuvati spesso da quelli italiani, ma sfocia nella più ampia vicenda del confine orientale e dell’esodo, che ha rappresentato la tragedia di un intero popolo”.
Relatore dell'incontro, che sarà introdotto dallo stesso Marco di Michele Marisi, sarà il prof. Antonio Fares, noto per diversi studi e pubblicazioni.