Sbarca nelle scuole vastesi lo spettacolo 'Orme nella luce', attività di teatro musicale sul tema della sensibilizzazione al contrasto della violenza contro le donne.
Lunedì sera, 25 novembre, la rappresentazione è andata in scena al Teatro Rossetti, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” su iniziativa del Comune di Vasto e del Centro DonnAttiva.
"Il titolo dell’evento - si legge in una nota - si riferisce alle orme dei passi che le donne vittime di violenza compiono per arrivare alla luce, alla fine del tunnel buio della violenza. Il messaggio è quello che dalla violenza si può uscire se viene indicato il percorso, se si riesce ad indirizzare quei passi verso la fine dei maltrattamenti. Nonostante le avverse condizioni meteo, si è registrata una buona affluenza di pubblico che ha apprezzato la performance di teatro musicale liberamente tratta dal libro 'Ferite a morte' di Serena Dandini, resa ancor più suggestiva dalla splendida cornice del Teatro Rossetti. Protagoniste sono state le tristi storie di donne di tutto il mondo maltrattate e uccise narrate con grande sensibilità dall’attrice Raffaela Zaccagna: storie di donne che avevano il mostro in casa, bruciate vive, sgozzate al mercato, gettate dalla finestra, ma anche bambine uccise prima di venire al mondo solo perché femmine".
Decisiva, per la riuscita dell’evento, viene ancora evidenziato, la voce narrante di Raffaella Zaccagna, il contributo musicale della Piccola Underground Orchestra diretta da Luca Raimondi, il commento grafico-pittorico di Ottavio Festa, la fotografia di Nicola Sammartino ed il supporto web di Giordano Mancinelli:
"Il successo dell’iniziativa - si legge ancora nella nota - dimostra che la lotta contro la violenza sulle donne è e deve continuare ad essere anche un’azione collettiva dove ognuno si deve far portavoce del 'no' alla violenza. La voce deve partire innanzitutto dai giovani ed è per questo che lo spettacolo di sensibilizzazione 'Orme nella luce' dal 28 novembre e per tutto il mese di dicembre verrà replicato presso tutti gli Istituti di Istruzione Superiore di Vasto, grazie alla collaborazione dei dirigenti e dei docenti dei seguenti Istituti: Istituto di Istruzione Superiore 'E. Mattei'; Istituto Tecnico Statale 'F. Palizzi'; Istituto d'Istruzione Superiore Statale 'Pantini-Pudente' e Liceo Scientifico Statale 'R. Mattioli'”.