La scorsa settimana, come da tradizione, le classi prime della scuola primaria “Ritucci Chinni”, alla presenza del dirigente scolastico Nicoletta Del Re e con il coinvolgimento degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Aniello Polsi”, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno preso parte alla giornata di raccolta delle olive presso il giardino della scuola, riqualificato come area verde di gioco e orto didattico.
I genitori hanno steso le reti ed aiutato i bambini a raccogliere le olive, con l’ausilio di piccoli rastrelli colorati. Le olive, sistemate nelle cassette, sono poi state portate presso il frantoio “Trappeto Cooperativo” in località Incoronata.
Grazie alla disponibilità dei proprietari, i bambini hanno potuto dare seguito all’esperienza, osservandone la molitura e la produzione dell’olio.
Anche l’orto didattico é stato dissodato e preparato per la semina, primo step del progetto “Ortoliamo”. Tra qualche giorno, verrà organizzata nelle classi una gustosa merenda a base di pane e olio. Nel periodo natalizio invece, l’olio ricavato, sarà venduto durante la tradizionale pesca di beneficenza organizzata dalla scuola.