Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Quel fascino ambiguo del cervello umano', il libro di Guido Brunetti

Ultima realizzazione del docente originario di Fraine, nell'Alto Vastese

a cura della redazione
Condividi su:

E’ in uscita nelle librerie  la nuova opera del professor Guido Brunetti. S’ intitola “Quel fascino ambiguo del cervello umano” (Editore Campanotto, pp. 192, euro 20).

Il libro contiene 36 saggi ed ha come fil rouge tutto ciò che è stato scoperto sul cervello, la mente e la coscienza. Tre parole che nascondono ancora altrettanti misteri e che le neuroscienze stanno cominciando a svelare in questi  anni con risultati sbalorditivi.

Negli ultimi quarant’anni, infatti, la nuova scienza del cervello ha scoperto più cose sul funzionamento cerebrale di quante ne siano state apprese nei precedenti 5.000.
 
"Il libro - scrive nella prefazione il professor Vincenzo Rapisarda, docente di Psichiatria, è “straordinariamente ricco di conoscenze neuro scientifiche, psichiatriche, genetiche e filosofiche”. Si tratta - aggiunge l’insigne docente - di un’opera di altissimo livello culturale e scientifico, la quale mostra come  sia in atto una rivoluzione scientifica destinata a sconvolgere non soltanto i sistemi di diagnosi e cura in medicina e psichiatria, ma gli stessi modi di essere dell’ uomo e della società, a partire dalle tradizionali concezioni filosofiche. Il collega Brunetti - precisa Rapisarda - ha il grande merito di fondere cultura scientifica e cultura umanistica, capacità rara tra gli autori e gli studiosi. In lui c’è lo scienziato e c’è l’umanista. Che sono le caratteristiche di tutte le sue opere e che perciò confermano Brunetti come un grande autore”.

“L’ augurio - conclude il professor Rapisarda - è che questo libro possa diffondersi non solo tra medici e psichiatri, ma anche tra insegnanti, studenti, genitori e gente comune”.

Il volume verrà presentato all’Università della Terza Età, Agenzia Culturale Regione Abruzzo, via dei Frentani 8 Lanciano, lunedì 25 novembre alle 16.

Guido Brunetti, che vive a Roma ed è di origini abruzzesi, ha uno score di livello: ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno; ha esercitato attività clinica e di ricerca negli istituti per minori disadattati e insufficienti mentali, centri medico-psico-pedagogici, consultori familiari, centri di riabilitazione neuromotoria. Ha svolto altresì attività nel Ministero di Grazia e Giustizia, Tribunale di Roma e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Condividi su:

Seguici su Facebook