Oltre tremila persone, in rappresentanza di settanta Confraternite provenienti dalle regioni Abruzzo, Molise, Marche e Lazio, si sono date appuntamento domenica 13 ottobre presso il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata a Isola del Gran Sasso per il quattordicesimo raduno interregionale delle Confraternite.
"Una giornata importante per vivere un incontro di spiritualità e di formazione sotto lo sguardo di San Gabriele", ha commentato Massimo Stivaletta, priore della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto e vice presidente del coordinamento Abruzzo-Molise.
Presente alle celebrazioni mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano. In rappresentanza della città di Vasto la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone, accompagnati da una significativa delegazione di religiosi e le Confraternite del Santissimo Sacramento, Maria Santissima Addolorata e Madonna de La Salette.
L’accoglienza nel piazzale antistante il vecchio Santuario ed il successivo ritrovo nella cripta per alcuni momenti di preghiera e di riflessione hanno dato il via al programma. A seguire la solenne processione e la Santa Messa officiata da mons. Pagano in una Basilica gremita di fedeli. Al termine della celebrazione l’invito e la raccomandazione alle Confraternite di continuare a operare nella carità e collaborare nelle proprie parrocchie per il bene della comunità .
"Il rientro a Vasto - conclude Stivaletta - è stato con l’animo pieno di gioia e con la consapevolezza che la giornata nella sua semplicità , ma straordinaria sotto l’aspetto religioso, contribuirà all’ulteriore formazione di uomini al servizio di quei valori fondamentali professati dal nostro credo di essere cristiani".