Nuova iniziativa, l'altra mattina, delle associazioni WWF e Amici di Punta Aderci al Faro di Punta Penna.
I due sodalizi hanno ottenuto il via libera ad una nuova visita e i partecipanti si sono ritrovati davanti ai cancelli per vivere una giornata indimenticabile.
Accolti dal reggente Biagio Santoro e dal suo collega Andrea Guida, i visitatori hanno prima ricevuto tutte le informazioni storiche e tecniche sul faro, poi hanno effettuato la visita salendo gli oltre 300 scalini a spirale per raggiungere la cima alta 70 metri.
Due principalmente le cose che hanno colpito i visitatori tra cui alcuni curiosi bambini. La prima è che a generare la potente luce è una piccola lampadina alogena da 1.000 watt: il farista Biagio Santoro ha spiegato che è tutto un gioco di potenti lenti poste sull'elemento rotante che fanno poi giungere il raggio fino a 70 chilometri! La seconda cosa è la vista eccezionale da quell'altezza: la giornata bella, senza nubi, ha favorito la vista mozzafiato a lunga distanza. Insomma, una di quelle giornate che ogni visitatore sicuramente non cancellerà dalla sua memoria per tutta la vita!