Nave Palinuro, la nave scuola della Marina Militare, sarà ormeggiata nel porto di Ortona fino a martedì 20 agosto. La sosta a Ortona si ripete a distanza di 8 anni dall’ultima volta (2005), dopo le tappe di Crotone e di Cattaro (Montenegro).
La goletta della Marina Militare sarà ormeggiata al molo Martello e a bordo, oltre all’equipaggio, ci saranno anche gli allievi marescialli che hanno completato il primo anno accademico presso la Scuola Sottufficiali di Taranto.
Partita da Taranto il 29 luglio per la campagna addestrativa 2013, la nave imbarca 130 marinai, di cui 47 sono allievi sottufficiali che stanno vivendo il loro “battesimo del mare”, affrontando per la prima volta una delicata fase formativa-addestrativa. "Su Nave Palinuro - si legge in una nota - ognuno di loro acquisirà i primi rudimenti di perizia marinaresca e di conoscenza dell’organizzazione di bordo di una nave della Marina Militare oltre a ricevere una formazione etico-militare e fisico-sportiva".
Durante l’intero periodo estivo Nave Palinuro partecipa, insieme al WWF, alla campagna di sensibilizzazione “Il Mare deve vivere” e supporta la ricerca scientifica collaborando con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), per uno screening del Mare Adriatico allo scopo di verificare eventuali presenze di microalga potenzialmente tossica per i molluschi.
Durante la sosta al porto di Ortona la popolazione potrà visitare lo storico veliero:
sabato 17 agosto, dalle 16 alle 19:30;
domenica 18 agosto, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23;
lunedì 19 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19:30.