Ormai è tutto pronto per la festa del 29 giugno di San Pietro Apostolo, un evento straordinario con la processione in mare e per le strade del centro storico.
I festeggiamenti in onore dell’apostolo e primo papa si svolgono ogni anno il giorno 29 giugno, ma soltanto ogni 25 anni la festa assume maggiore solennità e si porta in processione, per le vie della città , l’antica statua di San Pietro.
In questo Anno della Fede, dichiarato nel 2012, dal pontefice Benedetto XVI, il parroco don Stellerino D’Anniballe, in via del tutto straordinaria, ha voluto ridare solennità alla festa proponendo la novena di preparazione e alcuni concerti serali. Domani, giorno della festa, alle 14,30 la statua del Santo, opera del 1794 dell’artista Luigi Vassetta, verrà accompagnata al Porto di Vasto e imbarcata per la traversata da Punta Penna a Vasto Marina e ritorno. Mentre alle ore 18,15, presso l’Arena alle Grazie, alla presenza di S.E. Mons. Giovanni d’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila, sacerdoti, associazioni e confraternite, verrà celebrata la Santa Messa con l’amministrazione delle cresime.
Al termine, seguirà la processione lungo le strade del centro storico. Fino a domani sera 29 giugno, visitando la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, sarà possibile lucrale l’Indulgenza Plenaria.