Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corsi di formazione per assistenti familiari, aperto il bando per donne

Le domande da presentare entro il prossimo 22 maggio

a cura della redazione
Condividi su:

E’ aperto il bando per la partecipazione di 80 donne (italiane e straniere regolarmente soggiornanti) residenti in Abruzzo a 4 corsi di formazione per assistenti familiari (uno per ogni provincia).

I corsi avranno inizio in questo mese di maggio e si concluderanno ad ottobre 2013; ogni corso ha la durata di 400 ore di cui 280 di attività d’aula e 120 di stage. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio della qualifica professionale di assistente familiare. La partecipazione ai corsi è gratuita e alle allieve sarà riconosciuta un'indennità di frequenza di un euro per ogni ora di effettiva presenza.

Le domande, presentabili dal 30 aprile al 22 maggio 2013,  devono essere obbligatoriamente redatte sul modulo prestampato, reperibile presso l’Akon Service S.a.s., con sede in via VI Vico Umberto I, n. 2 – 66050 San Salvo (CH), oppure presso gli Enti di formazione sotto indicati e gli altri organismi aderenti alla partnership progettuale o scaricabile dai siti: www.transcare.it, www.chietilavoro.it, www.laquilalavoro.it, www.pescaralavoro.it,  www.teramolavoro.it, dove è possibile consultare anche il bando completo.

La finalità di ciascun corso è quella di qualificare almeno 20 partecipanti per provincia fornendo loro le conoscenze e le competenze per svolgere il lavoro di assistente familiare.
L’assistente familiare è la figura professionale che assiste nelle attività della vita quotidiana un anziano, un adulto o un minore in condizione di non piena autosufficienza, privo cioè di autonomia in modo permanente o temporaneo. L’assistente familiare lavora presso il domicilio della persona assistita, in situazione di convivenza oppure ad ore, e si occupa della cura quotidiana della persona e della gestione della casa. Il lavoro dell’assistente familiare verte principalmente sull’accompagnamento e l’aiuto delle persone non totalmente autosufficienti nello svolgimento delle attività ordinarie ed essenziali della vita quotidiana personale e sociale e nella facilitazione della comunicazione e della relazione di aiuto.

Ogni corso è strutturato secondo il modello già validato dalla Regione Abruzzo con DGR N.207/2009 e sarà svolto tenendo conto della tipologia delle aspiranti partecipanti, in genere già impegnate in attività lavorativa e con disponibilità limitata di tempo da dedicare alla formazione.

I corsi sono organizzati dalla Akon Service S.a.s di Ciavatta O. & C,in partenariato con gli Enti di Formazione Asfor.C, e C.I.P.A. Abruzzo, Focus s.r.l. e Sgi s.r.l., nell’ ambito del Progetto Speciale "Trans-Care" – P.O. F.S.E ABRUZZO 2007-2013, Macroazione 11 : ”Sperimentazione del modello di Formazione”.

Per info: 0873-342599

Condividi su:

Seguici su Facebook