Casualmente siamo venuti a conoscenza di un lungo articolo pubblicato sul sito australiano Lawyers–Weekly che vogliamo proporvi perché aggiunge un capitolo importante ad una storia da noi già raccontata.
PORTARE IL GUSTO DELL'ITALIA A BRISBANE - Un avvocato iscritto all’Ordine in Italia e un avvocato abilitato ad esercitare nelle corti australiane hanno unito le forze a Brisbane per fornire assistenza legale su controversie che richiedono la conoscenza del diritto australiano e europeo/italiano. I due avvocati sono Lorenzo Boccabella e Fabrizio Fiorino, ambedue bilingui. Boccabella, australiano con genitori Italiani, risiede a Brisbane, è abilitato come avvocato (barrister) dal 1980 ed è specializzato in arbitrati e sulle leggi dell’emigrazione. Fiorino è arrivato in Australia 8 mesi fa, abbandonando l’attività legale in Abruzzo.
Boccabella, che ha uffici anche a Sydney e Melbourne, ha detto che la joint venture è stata realizzata per fornire assistenza - alla Comunità Italiana o a quella Australiana che ha rapporti con l’Italia – nei campi della proprietà, immobili e testamenti, business e contratti, problemi di import/export, franchising, diritto di famiglia, visa e leggi sull’immigrazione.
Ne parliamo perché il dinamico giovane avvocato Fabrizio Fiorino è il marito di Chiara Palmieri di Vasto Marina, che l’anno scorso ha lasciato l’Italia per accettare l’incarico di Professore Associato di Veterinaria all’Università del Queensland che ha sede appunto a Brisbane. (E’ stata intervistata nella serie “Giovani Vastesi nel Mondo” realizzata sul blog NoiVastesi e pubblicata anche su histonium.net).
Le nostre felicitazioni alla giovane coppia!
L'articolo completo in inglese
http://www.lawyersweekly.com.au/wig-chamber/bringing-a-taste-of-italy-to-brisbane