Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La piccola Betlemme tra i vicoli di Santa Maria: migliaia di visitatori per il Presepio Vivente

Prossimi appuntamenti a Vasto il 1° e 6 gennaio

a cura della redazione
Condividi su:

Oltre 6.000 visitatori:questo è il bilancio della prima giornata di rappresentazione del Presepio Vivente tra i vicoli di Santa Maria giunto alla 14^ edizione. 

Indubbiamente la bella giornata ha favorito la partecipazione, ma sono molti gli elementi di richiamo. Innanzitutto la location: gli stretti vicoli e la spettacolare loggia Amblingh sono l’ideale sfondo della Betlemme nostrana; poi gli antichi mestieri, come ai tempi di Gesù: lavori umili fatti da gente piena di calore; gli animali (asino, bue, cavalli, pecore); i fuochi; i costumi d’epoca; le melodie della zampogna e  i canti natalizi del Coro Histonium e dei Cantori del Golfo; infine la grotta quasi naturale proprio all’angolo della Loggia con la Natività.

Soddisfatto il coordinatore Fratel Pietro Del Grosso, dell'Istituto San Gabriele di Vasto, che quest’anno ha ampliato l’organizzazione. Il Presepio Vivente di Vasto - che ha il patrocinio di Comune, Provincia e Regione - è organizzato dalla costituenda associazione “Rappresentazioni ed Eventi Vasto” a cui hanno aderito il Comitato San Gabriele, le parrocchie di Santa Maria Maggiore, San Giuseppe, San Lorenzo, Santa Maria del Sabato Santo e le associazioni Pagliarelli, San Lorenzo, Confraternita della Sacra Spina e Centro Aggregazione Anziani Michele Zaccardi. Per il servizio d’ordine hanno collaborato come in passato gli uomini del locale Gruppo di Protezione Civile.

Prossimi appuntamenti in calendario il 1° ed il 6 gennaio.

Condividi su:

Seguici su Facebook