Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'omaggio di Vasto ad Antonio Cieri: lapide in piazza Rossetti e presentazione del libro 'Lo stranier'

Appuntamenti nel centro storico della città e nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos

a cura della redazione
Condividi su:

Giovedì 27 dicembre, l'Amministrazione comunale di Vasto renderà omaggio al suo concittadino Antonio Cieri che a Parma, al comando degli Ardti del Popolo, si distinse per le imprese militari respingendo l'esercito di Italo Balbo intento a conquistare il popolare quartiere del Naviglio.

Da Parma continuò la sua resistenza al fascismo, prima esule in Francia  e poi nella guerra civile di Spagna dove morì nel 1937. L'Amministrazione di Parma gli dedicò una piazza già nel 1984, mentre le sua città natale lo ha lasciato a lungo nel totale oblio.

Oggi un libro, pubblicato dalla casa editrice parmense Fedelo's e con il patrocinio del Comune di Vasto, racconta la sua vita straordinaria.

"Giovedì alle 17.30, in collaborazione con l'Anpi provnciale - si legge in una nota -, verrà scoperta una lapide in piazza Rossetti, suo luogo di nascita. Seguirà la presentazione del libro "Lo Stranier. Vita anarchica di Antonio Cieri", presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, alla presenza dell'autrice Giorgia Sisti e del curatore Piermichele Pollutri. Moderrerà l'evento la giornalista Rai Maria Rosaria La Morgia.

Condividi su:

Seguici su Facebook