Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Scuola aperta' e presentazione dei piani di offerta formativa: gli appuntamenti

Iniziative alla Scuola 'Rossetti' di Vasto e all'Istituto Agrario 'Ridolfi' di Scerni

a cura della redazione
Condividi su:

La Scuola “G. Rossetti” si presenta alle famiglie sabato 15 dicembre dalle ore 15 alle 19 con il nuovo Piano dell’Offerta Formativa come progetto educativo che pone al centro del processo tutti gli studenti con le specifiche esigenze e con ruolo di protagonisti del proprio apprendimento.

“La mission della scuola è star bene con se stessi e con gli altri in una scuola intesa come comunità educante aperta al territorio”, dichiara il dirigente scolastico prof.ssa Maria Pia Di Carlo. Per l’anno scolastico 2013/14 saranno attivati ulteriori percorsi formativi: 4 nuovi corsi orientanti che si vanno ad aggiungere alle 2 sezioni specialistiche già presenti, musicale e artistica; oltre al curricolo di base – fondamentale e garantito a tutti - si offriranno laboratori di approfondimento sulle discipline umanistiche, scientifiche, informatico - tecnologiche e antropologiche.

A presentare le diverse attività e i laboratori che si svolgeranno nella giornata di Scuola Aperta saranno gli stessi alunni della Rossetti, insieme ai loro professori che, con spirito di abnegazione e professionalità, saranno pronti a rispondere ai quesiti dei visitatori sulle numerose opportunità formative. Obiettivo della giornata è di presentare l'offerta didattica a ragazzi e genitori che frequentano la quinta classe delle scuole primarie del territorio, che devono provvedere a iscrivere il proprio figlio a partire da gennaio 2013. Il pomeriggio prevede un programma molto nutrito: un incontro-dibattito su Enrico Mattei, diversi concerti e cori tenuti dagli alunni frequentanti e da ex allievi della Scuola Media. I genitori avranno la possibilità di partecipare a una “tavola pedagogica” a tema: bisogni speciali e buone pratiche di insegnamento. Verrà, inoltre, presentata la moderna e innovativa sperimentazione high-tech per creare un ambiente favorevole all'insegnamento e all'apprendimento, nel quale i docenti e gli studenti vivono un'esperienza ricca e stimolante. Insomma, una scuola moderna, attrezzata anche con aule digitali, tecnologie informatiche all'avanguardia e computer individuali per studenti.

Anche nelle altre scuole dell’Istituto Comprensivo fervono preparativi per l’iscrizione al prossimo anno scolastico. Nella Scuola Primaria 'L. Martella' il 18 dicembre alle ore 18 il dirigente scolastico incontrerà le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli nelle future classi prime per illustrare il Piano dell’Offerta Formativa. Nella Scuola dell’Infanzia 'S. Lucia' da lunedì 17 dicembre a venerdì 21 le insegnanti accolgono i genitori per presentare gli spettacoli realizzati dai bambini.

Nel territorio diramato il calendario di iniziative di “scuola aperta” all'Istituto "C. Ridolfi" di Scerni: sabato 15 dicembre (dalle ore 8 alle 19); domenica 16 (dalle ore 8 alle 19); sabato 19 gennaio 2013 (dalle ore 8 alle 19) e domenica 20 gennaio (dalle 8 alle 19).

Condividi su:

Seguici su Facebook