Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il martirio di San Lorenzo' di Cesare Giuliani, un'opera che dà pienezza alla chiesa

Benedetta dal vescovo la realizzazione dell'artista vastese presente nella chiesa di San Lorenzo Martire

Condividi su:

Un’opera importante che dà pienezza alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Vasto: è il quadro realizzato dall’artista vastese Cesare Giuliani, "Il martirio di San Lorenzo', consegnato alla comunità alla presenza dell’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte.

 

Sabato sera, nel corso della cerimonia eucaristica nella festività dell'Immacolata Concezione, il presule ha benedetto l’opera sacra e nelll’omelia ha speso parole di vivo apprezzamento per un lavoro così maestoso «che cristalizza l’immagine dell’uomo segnato dalla sacrificio estremo per Cristo». Martire che vinto il tempo e la storia con la sua fedeltà a Dio offrendo la propria vita. Forte ha parlato come in quest’opera parlino anche le stelle con il loro pianto dal cielo per «i mali del mondo con il messaggio della parola di Dio che vince sulla croce. Ma soprattutto il martirio come testimonianza della speranza nella fedeltà a Dio».

 

Commosso il parroco, don Antonio Bevilacqua, per la generosità di Giuliani con il quale lo scorso anno aveva preso accordi per realizzare un lavoro che riuscisse a rappresentare e rendere visibile il nome del santo a cui è dedicata la chiesa.

 

Sono intervenuti Toti Carpentieri (critico d’arte e curatore della Triennale d’Arte Sacra Contemporanea di Lecce) che si soffermato sulle caratteristiche dell’opera di Giuliani e Tito Spinelli (critico d’arte) per una breve introduzione storica sulla chiesa di san Lorenzo di Vasto. Presenti anche i rappresentanti di diverse confraternite cittadine, il vice sindaco Antonio Spadaccini, il presidente e vice presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e Luigi Marcello e il consigliere regionale Giuseppe Tagliente. Il lavoro pittorico di Cesare Giuliani emoziona e darà valore artistico alla rinnovata chiesa parrocchiale.

Condividi su:

Seguici su Facebook