Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Coro 'Iride' di Roma vince la sedicesima edizione del Premio 'Padre Settimio Zimarino'

L'iniziativa nel week end a Vasto con organizzazione contestuale del concorso regionale abruzzese

a cura della redazione
Condividi su:

Buoni riscontri, di critica e di pubblico, per il concorso nazionale per cori polifonici 'Premio Padre Settimio Zimarino' e per il concorso corale regionale dell'associazione abruzzese tenutisi a Vasto sabato e domenica scorsi.

 

Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati dall'Associazione Corale 'Stella Maris' di Vasto Marina con la collaborazione dell'Associazione Regionale Cori d'Abruzzo e la direzione artistica del maestro Paola Stivaletta.

 

Vincitore del 'Premio Zimarino', giunto alla 16esima edizione e tenutosi presso la Chiesa del Carmine, è stato il Coro 'Iride' di Roma, diretto dal maestro Fabrizio Barchi. Alla manifestazione hanno partecipato: il Coro Giovanile 'Juvenes Cantores' di Corato, il Coro Polifonico di Montagano, il Coro dell'associazione “G. Rossini” di Sassari e l'associazione corale “Gran Sasso”  de L'Aquila. Al Coro dell'associazione “G. Rossini” di Sassari, diretto dal maestro Clara Antoniciello, è stato assegnato il Premio speciale “Tito Molisani” per la migliore esecuzione del brano gregoriano. Al Coro 'Iride' di Roma è stato anche assegnato il Premio speciale per la migliore esecuzione esecuzione del brano rinascimentale. La giuria ha voluto assegnare una Menzione speciale, per la vocalità espressa, al Coro Giovanile 'Juvenes Cantores'  di Corato, diretto dal maestro Luigi Leo.


La qualificata giuria era composta dai maestri Walter Marzilli (presidente), Giorgio Mazzucato, Dario Tabbia, Guido Messore e Steve Woodbury.


Erano presenti, tra i numerosi addetti ai lavori, il maestro Alvaro Vatri vice presidente Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e presidente dell'Associazione Regionale Cori del Lazio, Gianni Vecchiati, presidente della Associazione Regionale Cori d'Abruzzo ed i presidenti delle associazioni corali di Marche, Molise e Sardegna.


Domenica 4 novembre è stata celebrata una suggestiva Messa a cori riuniti diretta dal maestro Guido Messore, nella cattedrale di San Giuseppe , con l’esecuzione della 'Missa in honorem Sanctae Familiare Jesu, Mariae, Joseph' di P. Settimio Zimarino.

 

Celebrato anche il concorso regionale abruzzese. Per la sezione polifonia hanno partecipato: associazione corale “Gran Sasso”  L'Aquila, Coro Polifonico di Pescara, Cappella Musicale Pamphiliana  di Sulmona e Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto"  di Vasto. Prima classificata l'associazione corale “Gran Sasso” L'Aquila, secondo il Coro Histonium "B. Lupacchino dal Vasto" di Vasto e terzo il Coro Polifonico di Pescara. Il concorso si è tenuto nel pomeriggio del 3 novembre, presso la chiesa della Madonna del Carmine di Vasto alla presenza di un folto e attento pubblico e di numerosi addetti ai lavori

 

Per la sezione folklore hanno partecipato: associazione corale “Gran Sasso” de L'Aquila, il Coro “Francesco Paolo Tosti” di Francavilla, l'associazione polifonica 'Tempera    Tempera' de L'Aquila, l'Associazione Corale “La figlia di Jorio” di Orsogna e il Coro Polifonico Histonium "B. Lupacchino dal Vasto" di Vasto. Il primo premio non è stato assegnato, il secondo ex aequo all'Associazione “Gran Sasso” e al Coro Histonium. Il concorso si è tenuto domenica pomeriggio presso il Teatro dell'Istituto “Figlie della Croce”.

Condividi su:

Seguici su Facebook