Con un articolo-inchiesta sul tema ‘La droga della violenza’, nel quale ha messo in luce come spesso l’assunzione di stupefacenti conduca all’aumento dell’aggressività, il giovane Ismaele Bevilacqua, studente di Lentella della classe IV A del Liceo Scientifico Tecnologico ‘Enrico Mattei’ di Vasto, ha vinto la prima edizione del ‘Premio Vincenzo Di Lanciano’, concorso giornalistico riservato agli alunni delle superiori.
A promuovere l’iniziativa, la cui cerimonia conclusiva si è tenuta questa mattina nell’auditorium dell’Istituto ‘Pantini-Pudente’, è stato il Lions Club Adriatica Vittoria Colonna che ha voluto onorare la memoria di Vincenzo Di Lanciano, definito “pioniere nella diffusione della carta stampata nella nostra città e nel suo circondario. L’apertura della prima edicola oltre ottanta anni fa – è stato evidenziato - l’essere tra i fondatori dell'Associazione della Stampa Vastese, il rapporto di grande amicizia che ha legato Vincenzo Di Lanciano e tutta la sua famiglia ai tanti corrispondenti vastesi, ne hanno fatto un personaggio di spicco nel panorama vastese".
A tratteggiare la figura di Di Lanciano, del quale in questo 2012 ricorre il centenario dalla nascita, sono stati la figlia Adriana Di Lanciano, past president del Lions Club vastese, il presidente dell’Assostampa Giuseppe Catania, il giornalista Pino Cavuoti e Giuseppe Forte, nella duplice veste di presidente del Consiglio comunale e corrispondente locale di diversi organi di informazione. Presenti, tra gli altri, il presidente del Lions Club Adriatica Vittoria Colonna Luigi Marcello, il responsabile circoscrizionale Michele Spadaccini ed il dirigente scolastico del ‘Pantini-Pudente’ Letizia Daniele. Gli organizzatori hanno posto in risalto la collaborazione di dirigenti, insegnanti e studenti "nei lavori dei quali è stato possibile intravedere l’aspirazione ad una professione che è fondamentale nelle nazioni democratiche per il ruolo di informazione, di denuncia e di stimolo in particolare per chi amministra la cosa pubblica”.
Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli studenti: Alessandro Barbato, Sara Catalano, Lorena De Vizio, Francesca Fidelibus, Giulia Marino, Jessica Monteferrante, Francesca Stivaletta, Alda Zega (Istituto ‘Pantini-Pudente’), Gianluca Bosco, Quilvia Palazzo e Martina Valentina (Istituto ‘Mattei’).
Al termine della cerimonia, intervistato dal giornalista Luigi Spadaccini, il vincitore del Premio ha spiegato parte del suo elaborato e le sue aspirazioni future.