Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Con la chitarra di Ricky Portera e la voce di Iskra Menarini: dolce ricordo e sentito omaggio a Lucio Dalla

Lo spettacolo alla Rotonda del lungomare Dalmazia per il secondo appuntamento del Festival nazionale della Costa Teatina

a cura della redazione
Condividi su:

Ricky Portera e Iskra Menarini su tutti: amici e collaboratori storici di Lucio Dalla. Sono stati loro, ieri sera a Vasto Marina, i protagonisti del concerto in onore del cantautore bolognese qualche mese fa scomparso, spettacolo già di successo in altre occasioni.

 

Un tributo sincero ad una autentica icona della musica italiana, che rimarrà scolpita nel tempo.

 

"Abbiamo passato una vita con Lucio - racconta Portera - io ho suonato con lui per 33 anni. Mi ricordo che a metà anni ’70 ci si esibiva in locali veramente piccoli. Una sera in un teatro c’erano anche le pentole appoggiate a terra; servivano per contenere la pioggia che cadeva dal tetto. Sono stati anni stupendi". Anche Iskra Menarini ha un ricordo affettuoso del suo incontro con Dalla: "Avevo circa 40 anni e ci siamo conosciuti per caso. E' stato amore a prima vista".

 

Nel repertorio proposto anche a Vasto Marina alcuni dei più noti successi di Lucio Dalla, rivisitati in versioni rock, soul, blues e jazz. Non c'è intenzione né esigenza di 'scimmiottare' Lucio Dalla, perché, come dicono Portera e Menarini, "è inimitabile e quindi gli rendiamo omaggio con il nostro stile e la nostra musica". Ad accompagnare i due artisti Vanni Comotti, alla batteria; Teo Ciavarella e Enrico Bianchi alle tastiere e Andrea Anzaldi al basso. 

Condividi su:

Seguici su Facebook