Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso lo 'switch off' del digitale terrestre in Abruzzo: il 7 maggio il passaggio nel Vastese

Novità in campo televisivo ormai in dirittura d'arrivo nel territorio

a cura della redazione
Condividi su:

La rivoluzione della tv digitale tra qualche settimana approderà anche in Abruzzo. Dal prossimo 7 maggio i canali analogici verranno spenti a favore dell’accensione di quelli digitali.

 

"La tv digitale terrestre - si legge in una nota - porterà nelle case dei cittadini dell’Abruzzo i vecchi e i numerosi nuovi canali, con una qualità audio/video superiore, con lo spettacolo dell’HD, e con le numerose funzioni interattive. La nuova tecnologia televisiva inoltre consentirà anche una maggiore efficienza nei consumi energetici e un risparmio di emissioni radioelettriche. Il passaggio alla nuova televisione coinvolgerà i 305 comuni abruzzesi e più di 1,3 milioni telespettatori della regione. Il Ministero dello sviluppo ha suddiviso l’Abruzzo in aree tecniche ed ogni Comune, dal 7 al 15 maggio, spegnerà il segnale analogico per accendere quello digitale in una data diversa. Per essere pronti alla 'rivoluzione' del piccolo schermo, si devono compiere alcune semplici azioni. Se ad esempio il tuo apparecchio televisivo non è in grado di ricevere la nuova tv digitale terrestre, dovrai acquistare un decoder da collegare ad ogni televisore non predisposto per il digitale terrestre. Se però dopo il passaggio rilevi problemi di ricezione dei canali, segui consigli di esperti e poi, se necessario, fai verificare l’antenna e l’impianto di distribuzione domestico e/o condominiale".

 

Ecco il calendario dello switch-off della regione Abruzzo:

 

  • 7 maggio e 8 maggio: faranno il passaggio alla tv digitale le aree della Conca di Sulmona e le città di Chieti e Pescara con relative province;
  • 10 maggio: toccherà alla città di Teramo e parte della provincia;
  • 11 maggio: sarà la volta della città de L’Aquila e parte della provincia;
  • 14 e 15 maggio: i lavori di switch-off si concluderanno con la Marsica e l’Alta Val di Sangro.

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook