Al via da ieri gli appuntamenti nel cartellone 2012 del 'Festival della Scienza Ad/ventura', presso il Liceo Scientifico "Raffaele Mattioli" di Vasto.
Sono intervenuti dirigenti scolastici di Vasto e San Salvo, rappresentanti dell'amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte ed il direttore del Consorzio Mario Negri Sud. Alla presenza di tanti studenti la dirigente Silvana Marcucci e l'organizzatrice del Festival, prof.ssa Rosa Lo Sasso hanno salutato e aperto la manifestazione che anche quest'anno si presenta ricca e articolata.
Tema del Festival è "Alice nel Paese delle meraviglie… del sapere".
Perché Alice? "Nel testo di Lewis Carroll, che fu logico e matematico - spiega la prof.ssa Lo Sasso -, si celano numerosi spunti scientifici. Il paese delle meraviglie è il mondo della scienza e il viaggio di Alice è caratterizzato dallo spirito di ricerca. La curiosità e la ricerca sono la molla che inducono lo scienziato alla scoperta, che spingono la mente libera e indipendente ad affrontare l’oggetto nella più totale assenza di pregiudizi. Il Festival della Scienza vuole essere una sinfonia multicolore e sorridente. Variegata come la vita, che ha tanti volti: la musica, la scienza, la storia, l’economia, l’arte, la medicina, e poi la fisica, l’archeologia... Scienza e cuore sono gli ingredienti di questa manifestazione: studi, approfondimenti, ricerca rigorosa, ma anche emozioni, sorretti da quella voglia visionaria e ribelle di andare sempre 'oltre'".