Tappa nella sala consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città, ieri pomeriggio, per le delegazioni scolastiche giunte a Vasto nell'ambito del "Progetto Comenius: Intercultural city", provenienti da Francia, Portogallo e Ungheria, ciascuna formata da 4 studenti e 2 docenti accompagnate dal gruppo di lavoro dell'Istituto Tecnico Commerciale, Geometri e Turistico “Filippo Palizzi” di Vasto.
Lo scambio culturale è stato organizzato a cura del dirigente scolastico Gaetano Fuiano e coordinato dalla professoressa Lucia Bumma. I 12 studenti sono ospitati, in questi giorni, nelle case di altrettanti studenti del "Palizzi". Organizzate visite guidate in città e anche lezioni al "Palizzi" con approfondimento delle tematiche dell'intercultura e sull'impatto che essa ha sulla società occidentale.
Al termine della visita, che si conclude domani, il lavoro continuerà on line attraverso un forum permanente di confronto e di studio che, al termine del progetto, che ha durata biennale, culminerà con una
pubblicazione di tutti i lavori svolti.
“Si tratta di un’iniziativa che pone il nostro istituto – ha spiegato il dirigente del 'Palizzi' Gaetano Fuiano – al centro di rapporti culturali internazionali: segno che le iniziative a sfondo europeo hanno ormai preso piede anche nelle nostre realtà. Per la nostra scuola si tratta di un momento di integrazione scolastica e culturale ad alto livello. Ne siamo consapevoli e cercheremo di offrire il meglio della nostra performance educativa”. Ad accogliere ieri pomeriggio le delegazioni in Comune il sindaco Luciano Lapenna ed alcuni amministratori comunali.
CON LA COLLABORAZIONE di NATALFRANCESCO LITTERIO