A distanza di diversi anni torna una manifestazione di 'sculture di sabbia' sulla spiaggia di Vasto Marina. L'iniziativa è del Comune di Vasto, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, e si terrà domenica 7 agosto al mattino.
Verranno messe alla prova creatività e fantasia dei partecipanti per realizzare opere in sabbia di particolare fascino ed impatto.
Di seguito il regolamento stilato dagli organizzatori per questa edizione.
1. La gara si svolgerà nei tratti di spiaggia antistanti gli stabilimenti balneari.
2. La costruzione dell’opera inizierà alle ore 9:30 e terminerà alle ore 12:30 dello stesso giorno.
3. Il tema da seguire è LIBERO.
4. Non esistono limitazioni di volume se non quelli dettati dall'area assegnata ad ogni squadra.
5. Il materiale da utilizzare è la sabbia; altri materiali (legno, plastica, altro) potranno essere usati in piccola percentuale e senza che abbiano la funzione di elemento portante. Per quanto riguarda l'utilizzo di coloranti, gli stessi devono essere a base d'acqua.
6. La gara sarà svolta da squadre composte da un minimo di 4 ad un massimo di 8 elementi.
7. La giuria che valuterà le opere eseguite sarà formata da 5 elementi che giudicheranno le opere con singole valutazioni, considerando i seguenti elementi: grandezza dell'opera, ornamenti, particolari architettonici, originalità. L'operato della Giuria è insindacabile.
8. Condizione necessaria è che tutti i componenti vengano coinvolti nella costruzione della scultura di sabbia.
9. Nessuno potrà distruggere le opere realizzate dopo le valutazioni dei giudici di gara.
10. Saranno consegnate maglie ricordo e/o gadget a tutti i partecipanti. I primi 5 capitani classificati saranno premiati per categoria durante la serata dell’8 agosto della “Notte Rosa”.
11. Le iscrizioni/accrediti si effettueranno negli stabilimenti balneari e nella stessa giornata della competizione dalle ore 8.30 alle ore 9.30 presso il luogo di gara.