Bell'atmosfera e tanta partecipazione, ieri sera nel centro storico di Vasto, al cospetto della Cattedrale di San Giuseppe, per l'esibizione del Coro Gospel 'Angel's Eyes' della Parrocchia di San Paolo, vincitore del 'Premio VabBò 2011'.
La serata, organizzata dall'associazione che riunisce i vastesi a Bologna, è stata l'occasione per rinsaldare il legame con la comunità di Villa Sant'Angelo, piccolo centro dell'Aquilano, che lo scorso anno ha sottoscritto un gemellaggio con Vasto. Da Villa Sant’Angelo sono arrivati i componenti dell'Associazione Corale 'CantAbruzzo', i cui membri provengono da diversi paesi del 'Cratere Aquilano'. E sono stati proprio loro ad aprire la serata con un concerto nella Chiesa del Carmine introdotto dall'esecuzione di due canti del coro della parrocchia di San Giuseppe.
Poi, in una piazza Lucio Valerio Pudente affollata, il Coro Angel's Eyes ha dato avvio alla propria apprezzata performance, con l'esecuzione di brani della musica tradizionale Gospel eseguiti dai 25 coristi sotto la grintosa e coinvolgente direzione del maestro, Danilo Laccetti, con l'accompagnamento di Marco Bassi al piano, Davide Marcone alla batteria e Nicola Di Camillo al basso.
A condurre la serata Silvia Terpolilli, mentre a consegnare il premio sono stati il presidente dell’associazione VabBò Giampaolo Di Marco ed il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte. Danilo Laccetti ha dedicato il riconoscimento ad Angelo Canelli, talentuoso musicista vastese, prematuramente scomparso. A conclusione della serata, dopo l'esecuzione di alcuni canti che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente in piazza, sono stati premiati anche il parroco di San Paolo Apostolo, don Gianni Sciorra, e il maestro Maurizio Rolli, presidente dell'associazione 'Angelo Canelli Jazz Club'. Di Marco, ricevendo dalla delegazione aquilana una riproduzione del rosone della Basilica di Collemaggio, ha ricordato come il legame tra Vasto e Villa Sant'Angelo sarà ulteriormente rafforzato il prossimo 19 agosto. In questa occasione sarà il coro Gospel a fare visita agli amici della Corale CantAbruzzo, ufficializzando il gemellaggio tra le due realtà musicali.
FOTOSERVIZIO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI